Crea sito

Da pasta madre solida a licoli

Se avete la pasta madre solida da qualche tempo e state valutando la possibilità di provare a fare una trasformazione da pasta madre solida a licoli è perché avete sicuramene sentito parlare dei vantaggi del licoli .

Che voi siate dei pastamadristi sfegatati e impastatori seriali, o che la smania di veder crescere un qualsiasi impasto si impossessi di voi solo nel fine settimana, provate la comodità e la facilità di gestione del lievito madre liquido e non ve ne pentirete.

Io ho effettuato la trasformazione del mio lievito madre solido a licoli quasi scettica e poco convinta,  ma ora non tornerei più indietro, il licoli è decisamente il tipo di lievito che fa per me è che mi sento di consigliare a tutti, potete trovare i motivi in questo articolo e magari scoprire che il lievito liquido potrebbe fare anche al vostro caso.

Sandra

trasformazione da pasta madre solida a licoli

Come procedere nella trasformazione da pasta madre solida a licoli

Come creare il licoli

Aumentate  ad ogni rinfresco la quantità di acqua del 10% , fino ad arrivare a pari peso di farina acqua e lievito…in 5 rinfreschi consecutivi( aspettando sempre che raddoppi)avrai ottenuto il licoli. …

Il mio consiglio è di trasformare solo una parte della vostra preziosa pasta solida…non si sa mai…dovesse andar storto qualcosa…

Partiamo così :

  1.  100g lievito +100 farina+ 60g acqua
    Raddoppio
  2. 100g lievito +100 farina+ 70g acqua
    Raddoppio
  3. 100g lievito +100 farina+ 80g acqua
    Raddoppio
  4. 100g lievito +100 farina+ 90g acqua
    Raddoppio
  5. 100g lievito +100 farina+ 100g acqua
    Raddoppio…
    Complimenti! Se raddoppia regolarmente in 3/4 ore siete i genitori di un li.co.li! 😁

Nel mio articolo Come creare il licoli troverete i consigli sulla gestione di questo tipo di lievito naturale.

Inoltre date uno sguardo alla sezione dedicata ai lievitati del mio blog, la mia pizza in teglia con lievito madre è molto conosciuta e apprezzata in rete, e se siete appassionati anche dei grandi lievitati scoprite le mie ricette spiegato passo passo per fare dei fantastici panettoni e pandoro a Natale.

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

4 Risposte a “Da pasta madre solida a licoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.