Una torta salata semplice con spinaci e mozzarella, perché non è detto che si debba per forza stare tanto tempo ai fornelli per preparare qualcosa di buono! Rappresenta un vero e proprio “salva-cena” tenere in frigo un rotolo di brisè o di sfoglia pronta per fare qualcosa di veloce.
Del resto, noi donne non facciamo altro che correre da una parte all’altra per l’organizzazione della vita familiare e spesso capita di dover cucinare qualcosa alla svelta mentre, di ritorno dalla palestra per i loro allenamenti, li ficchi nella vasca da bagno e nel frattempo voli in cucina a vedere cosa puoi far materializzare in tavola. Tra uno shampoo e l’asciugatura dei nostri piccoli una Torta salata semplice con spinaci e mozzarella in forno e qualche formaggio fresco con qualche pezzo di pane andrà benissimo proprio per tutti!
Leggete anche la ricetta della Torta salata alle cipolle e carote, la torta salata al radicchio, la torta rustica ai carciofi e la Torta salata allo speck e funghi.
Sandra
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per una torta salata spinaci e mozzarella
Per rifinire i bordi della torta salata (opzionale)
I miei utensili preferiti
Cosa può esservi utile per preparare questa torta salata
Preparazione della torta salata semplice con spinaci e mozzarella
Come fare una torta salata con spinaci e formaggio filante
Stendete il rotolo di pasta brisé con tutta la sua carta forno nella teglia, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Lavate gli spinaci e scottateli per pochi minuti in una padella con poca acqua. Se utilizzate quelli surgelati surgelati lasciateli cuocere giusto il tempo di scongelare con pochissima acqua. Strizzateli bene una volta cotti e teneteli da parte.
Preriscaldate il forno a 200° statico.
In una ciotola rompete le uova e sbattetele insieme al formaggio, al sale e al pepe, amalgamate tutti gli ingredienti ,unite la mozzarella a dadini e versate il composto nella pasta brisè. Se utilizzate la besciamella al posto delle uova aspettate che sia intiepidita prima di aggiungerla agli spinaci.
A questo punto, potete rifinire i bordi della torta salata con una spennellata generosa di uovo sbattuto ed una polverata di parmigiano o grana grattugiato, in cottura si formerà una deliziosa crosticina che renderà la torta salata con spinaci e mozzarella più invitante e gustosa!
Infornate per 25 minuti circa controllando che la superficie non si scurisca troppo, eventualmente potrete coprire con un foglio di carta alluminio e portare a termine la cottura.
Fate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.