Torta di mele Tedesca di mia Madre

Finalmente ho il permesso di sdoganare ufficialmente la ricetta della torta di mele tedesca di mia madre, che per anni è stata custodita gelosamente e mai condivisa. Ad Arpaise i miei genitori avevano ben 2 attività commerciali e questa torta veniva venduta letteralmente a teglie intere, perché chi ne comprava un pezzo per uno spuntino, spesso andava via acquistando tutta la teglia, tale era la bontà e il gusto unico di questa famigerata torta.
Ora che i miei hanno smesso di lavorare, la ricetta di questa torta può finalmente uscire dal quaderno segreto di mia madre, quello con la copertina di star wars tutta sporca di anni e anni di dolci e prodotti di rosticceria di tutti i tipi, come le famose pecorelle di Pasqua di cui solo lei aveva lo stampo in ghisa e quindi assolutamente non replicabili, il goloso tiramisù che lei faceva con il pan di spagna, e gli arancini siciliani che faceva lei e potete trovare su questo blog .
Non dimenticherò mai gli anni passati intorno al tavolo da lavoro nella cucina di casa nostra, eravamo ben 4 figli, di cui io sono la seconda, e ognuno di noi si occupava di qualcosa. Quando si preparavano le torte di mele spesso io ero incaricata di tagliarle a tocchetti le Granny Smith, poi c’era chi pensava allo “strausel” (sbriciolata) , chi imburrava le teglie e chi pesava gli ingredienti, mamma era la regina dell’impastatrice.
Per questa ricetta di torta di mele tedesca originale per davvero, ringrazieremo per sempre ALFRED RENKEN, un caro amico dei miei che spesso veniva a trovarci dalla Germania con tutta la sua famiglia, un vero TEDESCO D.O.C. che lavorava appunto in una bäckerei (panetteria), e questa torta di mele sbriciolata era uno dei loro prodotti da forno più venduti. Anche nelle nostre attività ebbe molto successo e sono davvero fiera di avere sul blog questa ricetta tanto amata, da noi e da chi veniva a mangiarla nel nostro locale.
Non perdete la ricetta della Torta di mele con le noci e della Torta di mele e MIrtilli sofficissima e delle Torta di mele con la marmellata!
Sanda

torta di mele tedesca di mia madre
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni18 circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaTedesca

Ingredienti per una teglia MOLTO GRANDE 30×40 come le faceva mia madre per il PUB, se volete farla più piccola dimezzate le dosi

Per la sbriciolata (lo strausel)

  • 175 gburro
  • 250 gfarina 0 (per dolci)
  • 200 gzucchero
  • 1 bustinavanillina

Per l’impasto della Torta di mele tedesca di mia madre

  • 200 gburro (+ un pezzetto per imburrare la teglia)
  • 1limoni (1 fialetta di aroma limone( + 1 limone da usare per l’acqua acidulata delle mele))
  • 200 gzucchero
  • 1 bustinavanillina
  • 4uova
  • 250 gfarina 0
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci ( se usate quello del lidl solo 10 g )
  • 1 kgmele Granny Smith (preferibilmente GRANNY SMITH mia madre usava quelle, e fanno una gran bella differenza grazie al gusto acidulo. )
  • q.b.pane grattugiato (per rivestire la teglia imburrata)

Come si prepara la Torta di mele tedesca di mia madre

  1. Torta di mele Tedesca

    Iniziate preparando una bacinella con acqua fredda e il succo di 1 limone, sbucciate e tagliate a cubetti le mele e tenetele immerse nell’acqua acidulata al limone fino al momento dell’utilizzo.

  2. Preparate la sbriciolata sciogliendo il burro a bagnomaria, versatelo sul mix di zucchero, farina e vanillina e con le mani amalgamate fino a vedere formarsi i ciottolini che faranno da crumble sulla torta di mele.

  3. Se serve aggiungete 1 cucchiaio o 2 di farina, ogni marca e tipo di farina assorbono in maniera diversa grassi e liquidi. Chiudete l’impasto nei pugni e rompete grossolanamente il pezzo che si crea.

  4. Torta di mele Tedesca

  5. Preriscaldate il forno a 180° ventilato e preparate una teglia imburrata e rivestita di pane grattugiato.

  6. Con lo sbattitore montate per primi il burro con lo zucchero, deve diventare un composto chiaro e spumoso.

  7. Aggiungete le uova e la buccia finemente grattugiata del limone biologico, stando attenti a non includere anche la parte spugnosa e bianca che è amara e rovina il dolce.

  8. Versate anche il succo del limone spremuto eliminando i semini, continuate ad amalgamare e dopo un paio di minuti unite la farina ed il lievito setacciati, amalgamate ancora per pochi minuti.

  9. Versate il composto cremoso nella teglia preparata e con una spatola per dolci uniformatelo in tutti gli angoli.

  10. Torta di mele Tedesca

    Lo spessore ideale è di poco più  di 2 cm, fate sgocciolare le mele a cubetti e distribuitele uniformemente su tutta la superficie dell’impasto.

  11. Torta di mele Tedesca

    Per finire distribuite il crumble (la sbriciolata) sulle mele.

    Infornate per 45/50 minuti, per ogni forno il tempo può variare leggermente e fate la prova stecchino per verificarne la cottura. Lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo. Servitela a tranci quadrati, come la vendeva mia madre …la Sig.ra Rosa Stracquadanio

  12. Torta di mele Tedesca di mia madre

    Fate buon uso di questa ricetta, rendetele onore, preparatela per arricchire i buffet delle feste e riceverete tantissimi complimenti

    Se amate le torte di mele provate anche questa con farina integrale e noci e senza burro, è davvero fenomenale.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta di mele Tedesca di mia Madre”

  1. Che dire di questa torta? Sublime? Fantastica? Angelica? Una preparazione così la si può degustare solo nelle pasticcerie!! Eppure, pur essendo una preparazione un po’ lunga, non è difficile o complicata, si mangia al mattino con una tazza di buon tè fumante o dopo pranzo con un ciuffo di pannavo di gelato alla vaniglia. Successone, suoceri e vicini di casa entusiasti!! Io però ho fatto una piccola variante: ho usato la farina di farro/grano saraceno e aggiunto le mandorle sulla superficie. Da Masterchef…🏆🏆🏆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.