Crea sito

Torta alle banane e cioccolato

La torta alle banane e cioccolato è la ricetta perfetta se avete delle banane belle mature da consumare e siete molto golosi di dolci cioccolatosi e ricchi. Con questa ricetta poi facciamo anche scorta di TNF , non sapete cos’è? Leggete questo interessante articolo sulle proprietà benefiche delle banane mature, quelle che nessuno vuole, e se ne avete davvero tante provate anche la ricetta del mio plumcake con le banane.

In questo periodo il Coronavirus impazza in tutto il mondo, ognuno di noi lo vive in modo diverso, c’è chi è scettico e chi ha tanta paura. E voi? … cosa ne pensate?

Io, se lo volete sapere, penso che viviamo un periodo che noi e i nostri figli non dimenticheremo mai, lo racconteremo ai posteri. Di quando noi tutti, ma soprattutto le persone più deboli, i nostri anziani, ed i nostri amici malati, dovevano necessariamente stare a casa, e purtroppo evitare di vedere troppe persone, noi compresi.

Mio figlio non dimenticherà la scuola chiusa da un giorno all’altro, la dolce lettera della sua maestra Adele, e i giorni che trascorreranno tra una video lezione ed un compitino, una spremuta di arancia in più nel pomeriggio, insieme ad una fetta di torta fatta in casa, con calma, senza dover correre da nessuna parte. Niente lezione di nuoto o di scherma che ci aspetta…la calma che abbiamo quasi dimenticato, di questi tempi.

Sandra

Ingredienti per una tortiera di 22 cm di diametro oppure una quadrata come la mia 23×19

  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 100 g di farina 0
  • 40 g di olio di semi di arachide
  • 50 g di latte
  • 2 banane mature + 1 se volete decorare la superficie
  • 80 g di cioccolato fondente finemente tritato + 20 g di cioccolato a pezzettoni per la suoerficie
  • 8 g di lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pz di sale

Come si prepara la torta alle banane e cioccolato

Tritate finemente il cioccolato, potete usare un frullatore a lame fino ad ottenere tante piccole scaglie oppure farlo pazientemente con un coltello a lama affilata.

Preriscaldate il forno a 180° ventilato e imburrate ed infarinate la tortiera scelta.

Montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose, aggiungete l’olio di semi di arachide gradualmente continuando a mescolare e aggiungete allo stesso modo anche il latte.

Unite ora la farina setacciata insieme alla vanillina ed al lievito in polvere, mescolate accuratamente e unite adesso le due banane schiacciate con i rebbi di una forchetta.

Amalgamate bene il composto, infine aggiungete il cioccolato ridotto in scaglie sottilissime ed il pizzico di sale.

Versate il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e se avete ancora una banana, tagliatela a rondelle e distribuitele sulla superficie insieme al cioccolato a pezzetti grandi. Infornate per 30/35 minuti circa.

Fate la prova stecchino prima di sfornare, infilzate il dolce al centro con uno spaghetto o uno stecchino da spiedini, se esce sporco il dolce deve cuocere ancora qualche minuto, se esce pulito potete spegnere il forno e tirare fuori il vostro dolce.

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.