Tagliatelle paglia e fieno con carciofi e provola

Ho preparato queste tagliatelle paglia e fieno con carciofi e provola per provare il menù di Pasqua ideale di quest’anno!Ho pensato alle classiche lasagne ai carciofi e quando  mi sono trovata al reparto della pasta al supermercato mi sono ricordata che le tagliatelle verdi e bianche non le mangiamo davvero da una vita! “Proviamo a fare le tagliatelle al posto delle lasagne”… mi sono detta! ed ecco fatto…paglia e fieno con carciofi e provola.

tagliatelle paglia e fieno con carciofi e provola
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: per 6/8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Tagliatelle paglia e fieno
  • 500 ml Besciamella (Clicca sul nome per la ricetta e gli ingredienti)
  • 6 Carciofi
  • 100 g Prosciutto cotto (a dadini)
  • 100 g Provola bianca
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 limone
  • 100 g Parmigiano grattugiato

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate la besciamella, se non volete usare quella confezionata, potete seguire la mia ricetta cliccando Qui  

    Tenete da parte la besciamella e lasciatela intiepidire,se la preparate con il bimby lasciatela pure nel boccale.

  2. Intanto prepariamo il condimento ai carciofi.Riempite una ciotolina di acqua fredda e spremete dentro il succo del limone e spalmate sulle dita i due mezzi limoni, in questo modo non vi rimarranno le mani macchiate dai carciofi. Mondate e lavate i carciofi eliminando le foglie più dure ed esterne fino ad arrivare a quelle con la base più morbida, tagliate le cime con un colpo netto e tagliate il gambo a 4 cm dal nostro carciofo.Con un pelapatate pulite i gambi e fateli a pezzi e immergeteli nell’acqua e limone per non farli annerire, con un coltellino ripulite la parte esterna dei carciofi e tagliateli a metà,  eliminate la parte centrale e spinosa del carciofo e tagliate a fettine sottili,immergete anche queste in acqua acidulata con il limone.

  3. In una padella scaldate 20 g di olio evo e rosolate 1 spicchio di aglio intero, eliminate lo spicchio di aglio e aggiungete i carciofi scolati dall’acqua con limone e lasciate rosolare in padella qualche minuto, aggiungete 1 o 2 mestoli di acqua fino a coprirli e lasciate cuocere per 15 minuti con il coperchio adagiato sulla padella.

    Quando i carciofi saranno cotti sceglietene qualcuno da lasciare in padella per inserirli in interi in ricetta e trasferite i restanti nel frullatore o nel boccale del bimby con la besciamella per frullare insieme il tutto,controllate che non ci siano filamenti ed eventualmente frullate ancora qualche minuto fino a vederli eliminati del tutto.Spadellate invece il prosciutto cotto a dadini per qualche minuto insieme ai carciofi in padella,spegnete e tenete da parte.

  4. Portate ad ebollizione una pentola con acqua salata e fate cuocere la pasta metà del tempo indicato sulla confezione.Tenete da parte qualche mestolo di acqua di cottura e scolate la pasta. Nella padella in cui avete cotto i carciofi e il prosciutto cotto aggiungete un paio di mestoli di besciamella e la pasta, aggiungete un filo di acqua di cottura e amalgamate bene il tutto.

  5. In una pirofila da forno abbastanza capiente, sporcate il fondo con un paio di mestoli di besciamella ai carciofi e una manciata di parmigiano grattugiato,versate la pasta condita con carciofi e prosciutto cotto e aggiungete la provola tagliata a dadini distribuendola in modo uniforme.Versate il reso della besciamella sulla pirofila di pasta e una spolverata abbondante di formaggio grattugiato,aggiungete un mezzo mestolo di acqua di cottura inserendola nei 4 angoli della pirofila.Infornate per 20 minuti a 200°,utilizzate il grill per altri 5 minuti se volete gratinare ulteriormente le vostre tagliatelle paglia e fieno con carciofi e provola.

Seguimi su Facebook

Lascia il tuo “Mi piace” sulla mia PAGINA FACEBOOK, ti basta cliccare Qui ,lasciare il tuo Highlights info row image e selezionare “Mostra per primi” ,così mi seguirai e non perderai le mie ricette. Non dimenticare di mandarmi le foto di tutte le ricette che proverai, sarò felice di pubblicarle sulla mia fan page.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.