Straccetti di carne alla Senape

Gli straccetti di carne alla senape sono un secondo piatto veramente stuzzicante, dal gusto deciso e aromatico, la senape del resto ha il suo bel carattere e cucinare in questo modo delle semplici fettine di vitello le rende davvero speciali.

Questa ricetta di carne diversa dal solito è molto amata a casa e la mangia volentieri anche il piccolo nonostante il gusto particolare e deciso.

Ho scoperto questa ricetta in una puntata de “i menù di Benedetta” in cui era ospite la simpaticissima Simona Izzo. Hanno cucinato queste fettine di vitello con salsa alla senape raccontando che questo ricetta è un tiramisù  per i mariti che tornano stanchi da lavoro 😂😂😂, una puntata davvero esilarante e se vi va potete vedere il simpatico siparietto cliccando QUI

Sandra

straccetti di carne alla senape

Ingredienti per 4 porzioni di straccetti di carne alla senape

  • 400 g di straccetti di vitello (Vanno bene anche il pollo o le fettine di lonza di maiale)
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • peperoncino (Opzionale)
  • 120 g di Senape (va bene anche la senape con i semini)
  • 2 cucchiai di Aceto balsamico
  • curcuma in polvere (opzionale)
  • acqua calda
  • 1 rametto di rosmarino fresco

Preparazione degli straccetti di carne alla senape

In una padella antiaderente scaldate qualche cucchiaio di olio evo e fate rosolare leggermente l’aglio, eliminate lo spicchio di aglio e ripassate velocemente le fettine di carne per pochissimo tempo, giusto il tempo di cambiare colore,(completeranno la cottura in un secondo momento). Mettete le fettine di carne cotta da parte su un piatto e ricopritelo con carta alluminio per tenerla in caldo.

Intanto nella padella sporca dell’olio in cui avete avete cotto la carne, inserite la salsa alla senape con 2 cucchiai di aceto balsamico, 1 cucchiaino raso di curcuma se vi piace e mezzo bicchiere di acqua calda.

A fiamma viva fate cuocere questa salsa per qualche minuto finché inizia a stringersi e diventare cremosa, intanto rigirate spesso con un rametto di rosmarino fresco. A questo punto inserite la carne cotta in precedenza e lasciate insaporire 1 minuto.

Servite calda magari accompagnata con un ottimo purè di patate .

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.