Biscotti Stelle alla cannella e albumi

 

Ho preparato questi Biscotti Stelle alla cannella e albumi con la pasta frolla che ho ottenuto con una parte degli albumi avanzati dal Panettone del Maestro Favorito che ho fatto col bimby, un pochino scettica lo ero ma ho scoperto che é ottima. Vengono fuori dei biscotti leggeri e friabili. Ho aromatizzato con la cannella per farne dei Biscotti natalizi visto il periodo ed ora che ho scoperto questa ricetta certamente proverò anche a farne crostate e altri tipi di biscotti, visto che gli albumi in cucina avanzano sempre. 😊 

Ho decorato i miei biscotti con della ghiaccia reale, l’avevo preparata per decorare la mia CASETTA DI PAN DI ZENZERO.

Sandra

Stelle alla cannella
STELLE CON ALBUMI E CANNELLA

Ingredienti per la frolla dei Biscotti Stelle alla cannella e albumi

  • 460 g di farina tipo 1(se usate una 0 diminuirete la quantita’di acqua necessaria)
  • 150 g di albumi
  • 150 g di burro freddo
  • 150 g di zucchero semolato 3 cucchiaini di cannella
  • 10 g di lievito per dolci

 Ingredienti per la ghiaccia reale:

  • 1 albume di circa 30 g
  • 180/200g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di succo di limone

 Procedimento Biscotti Stelle alla cannella e albumi

Inserite nel boccale o in una ciotola tutti gli ingredienti e impostate. Prelevate l’ impasto dal boccale e compattatelo a  mano, fatene una bella palla e lasciatela riposare in frigo avvolta da pellicola trasparente per almeno 1 ora.

Stendete la frolla sul ripiano infarinato e se volete farli belli cicciotti come i miei badate che la frolla sia alta poco più di 5 mm.

Accendete il forno a 180° ventilato e intanto ricavate le forme che desiderate e sistematele su una teglia foderata da carta forno.

Fate cuocere i biscotti per 10/12 minuti, quando li tirerete fuori saranno ancora morbidi, ma il tempo di raffreddarsi e saranno perfetti.

Ora prepariamo la ghiaccia reale

La ghiaccia reale é un preparato utile alla decorazione di biscotti e dolci.

Si prepara una dose per decorare circa 60 biscotti con un solo albume e circa 180/200 g di zucchero a velo e un cucchiaino di succo di limone.

In una ciotola pulita e asciutta iniziate a montare l’albume, quando inizia a diventare spumoso aggiungete un cucchiaio per volta lo zucchero a velo sempre continuando a montare. Valutate la consistenza che deve essere abbastanza soda ma allo stesso tempo abbastanza fluida da poter essere usata per scrivere. Quando vi sembrerà della consistenza giusta aggiungete il succo di limone e frullate ancora un pochino per amalgamarlo. Il succo di limone aiuterà la ghiaccia ad indurire.

Mettete il composto in una sac-a-poche e usatelo per scrivere e decorare i biscotti. Lasciate indurire una buona oretta.

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.