Spezzatino di maiale e verza

Lo spezzatino di maiale e verza è un secondo piatto saporito e facile da preparare, adatto alla stagione invernale è ideale da servire a cena, perfetto quando fa tanto tanto freddo.

La Verza è una varietà di cavolo che torna disponibile sin dal mese di ottobre e per tutto l’inverno e mi piace cucinarla anche con i primi piatti, come il classico e gustoso RISO e VERZA o la impiego in secondi sfiziosi come gli involtini di cavolo verza ripieni.

La mia ricetta è quella di famiglia, molto semplice e con pochi ingredienti, si prepara sporcando una sola pentola, insaporito con dei semi di finocchietto e un cucchiaio di dado vegetale bimby che potete preparare con la ricetta che trovate cliccando qui, oppure potete sostituirlo con il dado commerciale che siete soliti utilizzare.

Potete aggiungere anche uno o due pomodori pelati per una versione leggermente rosata, ancora più gustosa.

Sandra

spezzatino di maiale e verza

Ingredienti per 4 pozioni di spezzatino di maiale e verza

  • 6 cucchiai di olio evo
  • 1 piccola cipolla
  • 400 g di muscoletti o coppa di maiale
  • Semi di finocchietto
  • Dado da brodo o 1 cucchiaio di dado bimby(ricetta qui)
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 cespo di cavolo verza
  • Acqua e sale qb

Preparazione

Eliminate le foglie più esterne del cavolo verza e tagliate il torsolo, dividetelo in 4 e poi in 8 parti e lavate abbondantemente le foglie sotto l’acqua corrente.

In una pentola dal fondo spesso fate rosolare la cipolla nell’olio evo e aggiungete i pezzi di carne tagliati a pezzettoni. Fateli rosolare da tutti i lati per sigillare e conservare i succhi della carne e sfumate con il bicchiere di vino.

Aggiungete i semi di finocchietto e il dado, coprite il tutto con le foglie di cavolo verza e aggiungete un paio di bicchieri di acqua. Coprite e lasciate cuocere su fiamma bassa a lungo. La carne deve diventare tenera e sfaldarsi facilmente con il tocco di una forchetta, saranno necessarie due o più ore di cottura.

Servite con del buon vino rosso e scaldate una fredda serata invernale con questo piatto davvero ricco di gusto!

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.