Spaghetti con zucchine tonno e olive

Da quando mamma mi ha regalato questa  mandolina per tagliare a striscioline le verdure mi diverto a preparare primi piatti intriganti e gustosi, oggi è la volta degli spaghetti con zucchine tonno e olive, credetemi se vi dico che sono davvero fenomenali. Semplici e di effetto come ha detto l’amica Thea appena li ha visti sul mio profilo Fb.

Di ritorno dalle ferie non avevo granché in casa, abbiamo fatto una spesa piuttosto sommaria prima di rientrare in casa dopo 15 giorni e allora ho provato  a fare questi Spaghetti con zucchine tonno e olive e sono stati approvati con 10 e lode anche dal mio super esigente e critico compagno e il piccolo di casa che ha ripulito il piatto!

Un’altra ricetta in cui mi sono divertita ad utilizzare questa mandolina particolare sono gli spaghetti con zucchine e salmone. Provateli perchè erano altrettanto gustosi 😉

Spaghetti con zucchine tonno e olive

Ingredienti per 4 persone

  • 2 scatolette di tonno
  • 2-3 zucchine medie
  • Una manciata di olive nere denocciolate
  • 10 g di pinoli (se ne avete aggiungeteli perché danno un gran bel tocco in più)
  • 300 g di spaghetti
  • 1 spicchio di aglio
  • Mezzo bicchiere di vino bianco

Come si preparano gli spaghetti con zucchine tonno e olive in bianco

In una padella capiente fate scaldare 4 cucchiai di olio evo e fate rosolare 1 spicchio di aglio.Intanto lavate la zucchine ed eliminate la parte superiore e con la mandolina ricavate lunghi fili e metteteli direttamente in padella. Se non avete lo spiralizzatore o mandolina che ho io grattugiatele semplicemente.

Aggiungete un pizzico di sale e lasciate rosolare qualche minuto, eliminate lo spicchio di aglio e aggiungete il tonno e i pinoli, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare, unite le olive e spegnete il fuoco.

Intanto preparate una pentola di acqua salata e mettetela sul fuoco per portarla ad ebollizione, aggiungete la pasta e portatela a cottura. Scolate la pasta appena cotta ma tenete da parte un po di acqua di cottura, amalgamatela al sughetto e se troppo asciutta aggiungete un po dell’acqua di cottura tenuta da parte in precedenza.

Buon appetito a noi!

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.