Spaghetti con le cozze

Gli spaghetti con le cozze sono un piatto particolarmente amato e apprezzato nella mia famiglia, li cucino spesso e mi assicuro sempre che le cozze siano freschissime.

Il momento migliore per consumare le cozze è proprio quello estivo, che va da maggio ad agosto, infatti in questo periodo troviamo le cozze più saporite e piene!

Al banco del pesce le trovate nella rete da 1 kg e se sollevate l’etichetta sul retro, troverete la data di confezionamento. Quindi occhio all’etichetta, quando acquistate le cozze.

Questa ricetta è veloce e facile da preparare. Se volete utilizzare una parte delle cozze acquistate, per fare anche una gustosa impepata di cozze alla napoletana, provate la mia ricetta cliccando sul link.

Ora mettete una bottiglia di vino bianco in frigo e iniziamo a cucinare…

Sandra

spaghetti con le cozze:

Ingredienti per 4 porzioni di spaghetti con le cozze:

  • 1 kg di cozze fresche
  • 300 g di spaghetti n9 preferibilmente  trafilati al bronzo
  • prezzemolo
  • pepe
  • vino bianco

Preparazione:

Cucinate le cozze come nella ricetta Impepata di cozze che trovate cliccando sul link, sgusciatele ma tenete da parte qualcuna intera per abbellire il piatto al momento di servire, mettete quelle sgusciate in una padella capiente con il  loro sughetto.

ricetta spaghetti con le cozze

A parte, cucinate gli spaghetti in acqua e bollente e con pochissimo sale ma senza portarli a cottura, molto al dente quindi, e trasferiteli nella padella con le cozze, avendo cura di conservare una brocchetta di metallo con l’acqua ricca di amido della pasta. 

cottura spaghetti con le cozze

Terminate la cottura della pasta nel sughetto rimestando di tanto in tanto, solo se necessario aggiungete un mestolo dell’acqua di cottura che avete tenuto da parte, il rischio è di aggiungere troppa acqua e quindi di dover portare troppo oltre la cottura della pasta, quando vedrete  una cremina saporita che si attaccherà alla pasta al dente spegnete il fuoco e servite.

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.