Gli sfilatini con farina integrale e farro sono delle baguette di pane di facile realizzazione.
Mi piace preparare il pane in piccole dimensioni perché quando lo congelo posso tirare fuori dal freezer 1 o 2 pezzi a seconda delle necessità, e poi si decongelano in un attimo. C’è anche il vantaggio che per le manine di mio figlio sono ideali, lui che è un gran rosicchiatore di pezzi di pane!
Sul mio blog trovate tante ricette di pane fatto in casa, provate anche i bocconcini di pane con lievito di birra se non avete il lievito madre, oppure provare il fantastico pane rustico con sosta frigo.
Sandra
Ingredienti per 6 sfilatini con farina integrale e farro
Se usate lievito di birra:
- 200 g di farina integrale
- 390 g di farina di farro
- 3 g di lievito di birra fresco 1 g di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di malto
- 12 g di sale
- 350 g di acqua
- una manciata di semi misti (opzionale)
Se usate li.co.li
- 140 g di li.co.li. (scopri qui la ricetta)
- 200 g di farina integrale
- 320 g di farina di farro
- 1 cucchiaino di malto
- 12 g di sale
- 280 g di acqua
- una manciata di semi misti (opzionale)
Se avete la pasta solida
- 210 g di pasta madre
- 165 g di farina integrale
- 285 g di farina di farro
- il resto rimane invariato
Ho preparato questo impasto con il bimby ma è perfettamente eseguibile anche a mano o con planetaria!
Procedimento
Nel boccale inserite tutti gli ingredienti ad esclusione di acqua , sale e semi.
Fate partire la modalità spiga e aggiungete gradualmente l’acqua.
Lasciate impastare un paio di minuti e controllate l’incordatuta, aggiungete il sale e infine i semi, lasciate impastare fino ad ottenere l’incordatura.
Ribaltate l’impasto sul piano e fatene una palla. Lasciate riposare sotto una ciotola a campana per 20 minuti e fate un giro di pieghe, pirlate bene e lasciate ancora 20 minuti sotto la ciotola.
Ripetete un giro di pieghe e ponete a lievitare in una ciotola foderata da un canovaccio infarinato di semola. Dovrà raddoppiare.
Impiegherà dalle 4 alle 6 ore. A quel punto spargete della semola o meglio ancora della farina fioretto sul piano, ribaltate l’impasto e stendetelo delicatamente con i polpastrelli a formare un rettangolo.
Con un tarocco ricavate la forma degli sfilatini e senza strapazzarli troppo trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno e ricoprite di pellicola. Cospargeteli ancora con semola o farina fioretto e lasciateli lievitare ancora 2 ore.
Quando sarà giunto il momento accendete il forno a 200° statico con un pentolino d’acqua all’interno, quando avrà raggiunto la temperatura infornate i panini per 25/30 minuti.
Lasciateli raffreddare prima di servire.