Crea sito

Sbriciolata di patate

La sbriciolata di patate è una ricetta fantastica per portare in tavola un prodotto sempre presente nelle nostre case in special modo perché molto versatile.

Infatti si presta bene a ricette come questa dove viene preparata in maniera fantasiosa e diversa dal solito. Io considero la sbriciolata di patate la cugina più piccola del famoso Gateau di patate e mi piace prepararla con quello che ho disponibile, alcune volte anche con avanzi di contorni di verdure e scampoli di salumi e formaggi. Siccome le patate a casa non mancano mai è anche un piatto che preparo abbastanza spesso.

Provate anche la ricetta della gateau di patate con broccoli filante.

SANDRA

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

  • 1kg di patate
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • Sale
  • Pepe
  • Noce Moscata (opzionale)
  • Prezzemolo
  • Verdure a piacere come 2 o 3 zucchine, un mazzo di broccoli, 300 g di spinaci o 1 melanzana grande
  • Salumi che preferite come prosciutto cotto, salame, pancetta o mortadella
  • Formaggi che filano a piacere tipo scamorza o asiago
  • Qualche fiocchetto di burro
  • Pane grattugiato

Preparazione della sbriciolata di patate

Lessate le patate in acqua bollente salata fino a che non saranno trapassabili con i rebbi di una forchetta, quando saranno cotte scolatele e lasciatele intiepidire.

Intanto preparate le verdure che avete scelto, se sono melanzane vi consiglio di utilizzarle fritte come le melanzane al funghetto in bianco , nel caso delle zucchine e dei broccoli invece la cosa migliore è scottare le verdure al dente per pochi minuti in acqua bollente salata.

Io ho scelto delle zucchine freschissime molto mignon e le ho tagliate rondelle, sono bastati 3 minuti in acqua bollente e le ho scolate.

Spellate le patate intiepidite e riducetele in purea, potete utilizzate l’apposito schiacciapatate oppure con una forchetta schiacciarle pazientemente in una ciotola.

Aggiungete alle patate schiacciate le due uova, il parmigiano, aggiustate di sale, un pizzico di pepe, se vi piace un pochino di noce moscata ed il prezzemolo tritato finemente.

Amalgamate bene il composto fino ad ottenere una purea omogenea.Imburrate lo stampo e con la metà create la base della sbriciolata di patate.

Ora distribuite parte delle zucchine, io ne ho tenute da parte alcune per la superficie, aggiungete il formaggio tagliato a cubetti, magari ancora una spolverata di formaggio grattugiato ed anche i salumi che preferite, io questa volta non li ho messi.

Distribuite il resto del composto di patate a piccole dosi, un fiocchetto per volta messo qua e là fino a ricoprire tutto e creare la superficie dall’effetto sbriciolato, aggiungete le rondelle di zucchine messe da parte per decorare. Rifinite con una spolverata di pane grattugiato e qualche pezzetto di burro in fiocchi.

Cuocete in forno caldo a 200° statico per 45 minuti circa, se volete dorare ulteriormente la superficie accendete la funzione grill durante gli ultimi 10 minuti di cottura.

Lasciate intiepidire almeno 15 minuti la sbriciolata di patate prima di tagliare a fette.

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.