Salame di cioccolato

La ricetta del salame di cioccolato è tra le soluzioni più golose mai trovate per smaltire il cioccolato in eccesso nelle nostre credenze domestiche.
Eh si, siamo alle solite, nel mese di giugno ho ancora tantissimo cioccolato da smaltire, le uova sono davvero troppe ogni anno e anche se Pasqua è passata da due mesi i miei armadietti nascondono cioccolato ovunque, una ricetta molto risolutiva in questi casi è proprio la ” salama di cioccolato“, ricetta datata ma sempre amata!
Possiamo farlo con solo biscotti tritati oppure possiamo aggiungere noci e nocciole per arricchire di gusto questo classico dolce tipico dei periodi delle feste, possiamo anche congelare uno dei due salamini per tirarlo fuori all’occorrenza, in caso di ospiti inattesi, oppure per improvvise attacchi di voglia di dolce serali…
Questa è una ricetta perfetta per riciclare cioccolato e biscotti secchi in dispensa, inoltre ha il grande vantaggio di essere quasi senza cottura, non fosse altro che per il fatto che bisogna sciogliere il cioccolato a bagnomaria per amalgamarlo ai biscotti sbriciolati.
Sandra

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1 grande o due piccoli
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per un salame di cioccolato grande oppure due piccoli

200 g biscotti secchi (a piacere potete sostituire parte dei biscotti con frutta secca)
2 uova
250 g cioccolato fondente (va bene anche al latte o misto ma in questo caso vi consiglio di aggiungere un cucchiaio colmo di cacao amaro come faccio io)
100 g zucchero
25 g burro
1 cucchiaio liquore Strega (oppure RUM, la scelta di inserire liquore è opzionale)
q.b. zucchero a velo

Strumenti

carta da forno

Ricetta del salame di cioccolato

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il pezzettino di burro e mescolatelo di tanto in tanto, se utilizzate cioccolato al latte aggiungete in pentola anche un cucchiaio abbondante di cacao amaro, nel frattempo montate le uova con lo zucchero molto a lungo, devono diventare gonfie e spumose, un po’ come quando prepariamo il pan di spagna.

Unite il cioccolato fuso e ancora caldo al composto di uova montate e mescolate bene con un cucchiaio o una spatola fino a rendere omogeneo il tutto e lasciatelo raffreddare.

Intanto sbriciolate con le mani i biscotti secchi, i pezzi devono essere grossolani perché dovranno sembrare i pezzi del grasso del salame.

Una volta freddo il cioccolato fuso aggiungete il liquore (opzionale) e mescolate bene, poi unite i biscotti (ed eventualmente la frutta secca) e mescolate delicatamente con la spatola.

Versate il composto su carta forno, (se volete farne due pezzi piccoli dividete il composto in due parti su due fogli di carta forno diversi) e arrotolate a formare appunto un salame.

Stringete a caramella e mettete in frigo per almeno 4 ore.

Una volta che il vostro salame di cioccolato si è rassodato per bene ripassatelo nello zucchero a velo per dare una maggiore somiglianza col salame.

Il salame di cioccolato si conserva in frigo per un massimo di due giorni, eventualmente potete congelarne una parte per conservarlo più a lungo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.