Crea sito

Rotolo con panna e fragole

Ma guardatelo quanto è bello il mio rotolo di panna e fragole! Una ricetta per fare un dolce molto sbrigativo ma di grande effetto, e poi ho delle fragole da smaltire e poco tempo per preparare una crema più elaborata. Certo, sarebbe stato perfetto anche con una crema diplomatica, se vi va di prepararla potete trovate la ricetta qui. Io per questa volta vado di panna liscia!

Mentre il rotolo di pasta biscotto cuoce in forno, io monto la panna, taglio le fragole, e il gioco è fatto! Proprio così, semplice, senza burro poi, solo uova fresche e ben montate,un po’ di zucchero e farina, tanta bella panna bianca e soffice come le nuvole e tante belle fragole sode e mature a completare tutto, cosa vuoi di più dalla vita!?

Sandra

rotolo con panna e fragole

Ingredienti per la pasta biscotto per una teglia 30×40 cm

  • 4 uova
  • 1pz di sale
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di farina
  • 1 bustina di vanillina

Per la farcitura

  • 200 ml di panna da montare zuccherata
  • 250 g di fragole

Come si prepara il rotolo con panna e fragole

Separate i tuorli dagli albumi e mettete questi ultimi in una ciotola con un pizzico di sale e montateli, quando iniziano a gonfiare, unite metà  dello zucchero previsto e montate a neve ben ferma.

In un altra ciotola  unite ai 4 tuorli lo zucchero rimanente, montateli fino a vederli diventare bianchi, spumosi e notevolmente aumentati di volume.

Preriscaldate il forno a 180° ventilato e intanto preparate anche la teglia con della carta forno oppure con lo staccante per teglie a spray come ho fatto io.

Incorporate gli albumi montati al composto di uova con una spatola, fatelo delicatamente dal basso verso l’alto senza smontare troppo, infine unite la farina e la vanillina e setacciandoli e aggiungendoli poco alla volta, sempre mescolando dal basso verso l’alto e senza smontare troppo il composto.

Versate tutto nella teglia precedentemente preparata e livellate bene in modo uniforme. Infornate per 10 minuti e intanto preparate un canovaccio pulito su cui cospargete due cucchiai di zucchero.

Appena pronta la pasta biscotto catapultatela sul canovaccio, se avete usato la carta forno staccatela delicatamente, cospargete ancora con zucchero e arrotolate con tutto il canovaccio a spirale,tenete chiuso in questo modo fino a che non si raffredda del tutto.

Intanto montate la panna a neve, lavate, asciugate e ritagliate le fragole a pezzetti, lasciatene da parte qualcuna per la decorazione finale. Riaprite il rotolo delicatamente e spalmate sopra la panna e distribuite i pezzetti di fragole, evitate di metterne ai bordi perché chiudendo potrebbe fuoriuscire il tutto.

Fate in modo che la parte della chiusura del rotolo resti sotto e trasferite con l’aiuto di due palette da cucina sul vassoio da portata. Decorate come più vi piace, se vi è rimasta della panna aggiungete qualche ciuffetto qua e là. Coprite con pellicola e conservate in frigo fino al momento di servire .

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.