Crea sito

Rotolo di pandoro al limoncello

Con un pandoro che mi osserva in soggiorno ancora nel mese di febbraio io non riesco a resistere, ecco quindi il mio rotolo di pandoro al limoncello, con una deliziosa crema pasticcera al limoncello con panna montata, come se fosse una crema diplomatica aromatizzata al limoncello.
E’ venuto fuori un dolcetto molto fresco e goloso, veloce e facile anche grazie al pandoro già pronto e che ho solo dovuto tagliare a fette, ottimo alleato di ricette idee riciclo nel periodo post natalizio.
Naturalmente potete utilizzare anche una crema pasticcera classica al limone se non avete il limoncello.
Sul mio blog trovate anche la ricetta per fare lo ZUCCOTTO DI PANDORO AL TORRONCINO, un delizioso semifreddo molto speciale e gustoso.

rotolo di pandoro al limoncello
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per un rotolo di pandoro

  • 1pandoro
  • 30 glimoncello
  • 1uovo
  • 350 mllatte
  • 100 gzucchero
  • 20 gfarina 0
  • 30 gfecola di patate (o maizena)
  • 1 bustinavanillina
  • 1 pizzicosale
  • 400 mlpanna da montare, 35% di lipidi (200 per la crema e altri 200 per decorare il rotolo)

Strumenti

  • Pellicola per alimenti

Preparazione del rotolo di pandoro con crema al limoncello

  1. Scaldate il latte e spegnete la fiamma prima che giunga il bollore.

    Nel frattempo con una frusta a mano, amalgamate le uova con lo zucchero, la vanillina, la fecola, un pizzico di sale e la farina in una ciotola a parte, fino ad ottenere una cremina omogenea.

  2. Quando il latte sarà caldo spostatelo dai fornelli e aggiungete il composto mescolando sempre fino a far sciogliere bene il tutto, aggiungete ora il limoncello e poi riposizionate la pentola sul fornello a fiamma media e continuate a mescolare senza fermarvi mai per qualche minuto, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

  3. Considerate che la crema si rassoderà ulteriormente una volta che sarà completamente fredda.

    Versate la crema pasticcera al limoncello in una terrina larga e bassa e coprite con pellicola trasparente a contatto. Lasciate raffreddare completamente.

  4. Montate i primi 200 ml di panna a neve ben ferma e una volta che la crema al limoncello è diventata fredda incorporatela delicatamente un po’ per volta mescolando con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto.

  5. Tagliate il pandoro a fette orizzontali spesse circa 3cm, posizionatele vicine tra loro su due fogli di pellicola trasparente. Riempite i buchi con la rimanenza di fette di pandoro e coprite con altra pellicola, passate sopra il matterello per appiattire e compattare leggermente.

  6. Anche se le fette non si attaccano tra loro non vi preoccupate, la pellicola vi aiuterà ad avvolgere il rotolo e con il riposo in frigo grazie alla crema, il vostro rotolo di pandoro alla crema al limoncello si compatterà perfettamente.

  7. Chiudete il rotolo partendo dal lato lungo aiutandovi con la pellicola e stringete bene a caramella.

    Lasciate in frigo almeno 2 ore per permettergli di rassodare e diventare compatto.

  8. Montate la panna rimanente a neve ben ferma e utilizzatela per decorare il rotolo di pandoro, se non avete una sperlunga adatta a contenerlo tutto tagliatelo in due e servitelo su due vassoi, oppure, se lo preparate durante le festività natalizie create il tronchetto, dividendo ulteriormente in due uno dei due tranci tagliandolo in diagonale e creando un ramo che spunta da entrambi i lati.

  9. Io l’ho preparato a Febbraio in occasione dell’onomastico del nonno di mio figlio, ho ancora due o tre pandoro che mi osservano in casa e mi è sembrata l’occasione perfetta per riciclarli.

    Ho decorato il mio rotolo di pandoro con crema al limoncello con semplici riccioli di limoni freschissimi di amalfi ricavati con un rigalimoni e foglioline di menta miracolosamente nate nel mio vasetto sulla veranda.

  10. Naturalmente abbiate cura di conservare questo dolce in frigo fino al momento di servirlo e se siete in cerca di altre ricette per utilizzare un pandoro prima che giunga a scadenza guardate anche il mio ZUCCOTTO DI PANDORO AL TORRONCINO

  11. rotolo di pandoro al limoncello
5.0 / 5
Grazie per aver votato!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.