Crea sito

Risotto ai gamberetti e limone

Una delle ricette che ho cucinato la scorsa settimana è stato il risotto ai gamberetti e limone, in realtà del limone ho usato solo la superficie esterna della buccia ricavata con un raspa limoni, ed è venuta fuori una vera delizia che a casa hanno gradito tantissimo. Avendo qualche limone biologico da consumare non ci ho pensato su due volte ed il mio semplicissimo risotto ai gamberetti a pochi minuti dalla fine della cottura è diventato una nuova straordinaria ricetta da condividere con voi.

Provatela e non ve ne pentirete, sul mio blog ci sono altre ricette per cucinare il pesce, provate anche gli spaghetti con gamberetti e pomodorini freschi.

Sandra

Risotto ai gamberetti e limone

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di riso per risotti
  • 500 g di gamberetti
  • 1 limone dalla buccia edibile
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 40 g di burro
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco

Come si prepara il risotto ai gamberetti e limone

Per preparare il risotto ai gamberetti e limone preoccupatevi per prima cosa di fare un buon brodo vegetale, intanto che il brodo cuoce occupatevevi della pulizia dei gamberetti.

Sotto acqua fresca corrente liberatori dalla testa e dai carapaci, se hanno il filo nello sulla schiena eliminatelo aprendo un pochino con un coltello affilato e sfilando l’intero intestino.Mettete i gamberetti puliti in una ciotola e teneteli da parte in frigorifero.

Appena il brodo é pronto filtratelo eliminando le verdure. In una casseruola dai bordi alti fate sciogliere metà del burro previsto insieme ad un giro di olio, versate il riso a fatelo tostare per qualche minuto rimestandolo continuamente, sfumate con il vino bianco e mescolate, evaporerà rapidamente per cui appena asciuga iniziate ad aggiungere un paio di mestoli di brodo vegetale, rigirate spesso e lasciate cuocere fiamma media.

Aggiungete un mestolo di brodo ogni volta che il riso sarà rimasto quasi asciutto e continuate a mescolare spesso, serve a smuovere l’amido che renderà il risotto ai gamberetti molto cremoso.

Nel frattempo grattugiate finemente la scorza del limone e tenetela da parte , evitate di includere la parte bianca che è amara e rovinerebbe il risotto, se non avete un raspa limoni utilizzate un coltello a seghetto e ripassatelo sulla buccia.

Quando il riso sarà giunto a cottura unite i gamberetti crudi e la scorza di limone grattugiata, se serve aggiungete ancora un mestolino scarso di brodo, mescolate finché i gamberetti non saranno cotti, ci vorranno due minuti, unite il burro e mantecate. Il risotto deve essere cremoso, servitelo subito e ricavate dei fili sottili di buccia di limone con un rigalimoni per guarnire il piatto.

Buon appetito

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.