Crea sito

Ricetta cozze gratinate

La ricetta cozze gratinate è una delle prime cose che ho imparato a fare tra i piatti a base di pesce,sono uno dei piatti estivi che preparo più spesso,in verità d’estate a me viene sempre una gran voglia di cucinare pesce,sarà che così mi sembra di essere in vacanza visto che abito un pochino lontana dal mare e aspetto le ferie dal lavoro per poterlo vivere a tutto tondo,pietanze comprese!Ci sono diversi modi di preparare le cozze gratinate,qualcuno usa solo pan grattato,altri solo pane raffermo,io amo entrambe le versioni,la ricetta delle,cozze gratinate che ho preparato oggi è quella con pane raffermo.Ricetta cozze gratinate

 

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di cozze

Prezzemolo tritato finemente

Pepe

Vino bianco

2 spicchi di aglio

Pane raffermo circa 250g

Formaggio grattugiato circa 70 g

Preparazione :

Lavate bene le cozze sotto acqua fredda corrente, io mi aiuto con una retina di ferro …quelle che si usano per disincrostare le pentole,tirate via il filo e fatelo velocemente seguendo il verso dell’ apertura della valva . Il filo della cozza non va tirato via troppo tempo prima della preparazione.

Mettetele in uno scolapasta e appena finito in una padella  larga e capiente mettete abbondante  e uno spicchio di aglio,lasciatelo imbiondire e poi toglietelo.

Ora mettete nella padella le cozze,(la fiamma deve essere alta)e coprite con un coperchio.

Lasciate andare 5 minuti,quando le cozze iniziano ad aprirsi aggiungete una macinata di pepe fresco,e un bicchiere  di vino bianco secco.

 Ricetta cozze gratinate

Lasciate evaporare per qualche minuto,infine aggiungete il prezzemolo tritato e lasciate raffreddare.Intanto preparate il composto di pane.

Riducete in briciole il pane raffermo con le mani o se lo avete con un grande frullatore ,se avete il bimby inseritelo a pezzi nel boccale e azionate 10 sec/vel 10.

Miscelate insieme il pane ridotto in briciole,il parmigiano grattugiato,lo spicchio di aglio tagliato a pezzetti piccoli piccoli e del prezzemolo,aggiungete a questo il sughetto rilasciato dalle cozze e mischiate bene fino ad ottenere un composto molto morbido e umido,quasi cremoso.13555819_1694199650845206_202254773_o13616321_1694199637511874_593650800_o

Aprite le cozze lasciando il frutto nel lato del guscio a cui è attaccato,riempite ogni guscio con il composto di pane e disponetele su una teglia rivestita di carta forno.

Preriscaldate il forno a 200° e infornate per 15 minuti circa o comunque fino ad una leggera doratura. Servitele appena appena intiepidite e buon appetito.Ricetta cozze gratinate

 

Grazie per la tua visita e a presto con una nuova ricetta!

P.S :

Seguimi anche nel gruppo facebook “L’ho fatto io ricette!” clicca qui per iscriverti….

Se provi questa ricetta dimmi del tuo risultato e se ti è piaciuta ,se vuoi rimanere aggiornata sulle ricette del mio blog lascia il tuo “mi piace” sulla mia pagina Facebook! 😉

                                                Clicca qui ———————->10868295_1117047621658671_2037098265705016783_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.