Plumcake con il cuore

Un plumcake con il cuore al centro da preparare per San Valentino o semplicemente per stupire il golosone che taglierà la prima fetta!

Con questa ricetta, il cuoricino del mio plumcake supercioccolatoso non si sposta durante la cottura e potrete utilizzare la forma che preferite, immaginate che carino con una stella oppure un tenerissimo orsacchiotto.

Non ho utilizzato coloranti per ottenere un cuoricino rosa, ma se vi piace potete farlo del colore che preferite aggiungendo poche gocce per volte per arrivare alla gradazione che desiderate ottenere. Mettiamoci al lavoro, il procedimento è suddiviso in tre fasi!

Sandra

plumcake con il cuore

Ingredienti per uno stampo da plumcake da 28 cm di lunghezza

  • 400 g di farina 0
  • 400 g di zucchero
  • 4 uova
  • 270 ml di latte
  • 110 ml di olio di semi
  • 90 g di cacao in polvere
  • colorante rosso (opzionale)
  • 1 fialetta di essenza al rum (opzionale)
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione del plumcake con il cuore

Fase 1

Imburrate e infarinate lo stampo del plumcake e tenetelo da parte, preparate anche una teglia più piccola, la mia 22 x 30 cm circa e l’ho rivestita di carta forno perché non è antiaderente, se la vostra lo è, potete semplicemente imburrare e infarinare anche questa.

Setacciate la farina e tenetela da parte, in una terrina montate le uova con lo zucchero a lungo fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.Incorporate a filo prima l’olio e poi il latte.

Intanto preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata.

Aggiungete anche la farina a cucchiaiate e mescolate bene, infine unite il lievito vanigliato e montate ancora.

Versate circa 1/3 del composto nella teglia bassa piccolina e con una spatola livellate la superficie, lo spessore deve essere circa di 1 cm. (Se desiderate che il cuoricino sia colorato mettete prima questo impasto in una ciotola a parte e amalgamatelo con qualche goccia di colorante alimentare rosso prima di versarlo nella teglia). Ricoprite con un foglio di carta forno e infornate per 15 minuti.

Fase 2

Nel frattempo riprendete l’impasto e aggiungetevi il cacao e le gocce di rum, mescolate e amalgamate bene, se troppo sodo aggiungete qualche goccia di latte (30 o 40 ml) per restituire fluidità al composto, che però non deve essere liquido.

Versate metà composto al cacao nello stampo per plumcake e ricoprite anche questo con della carta forno a contatto, appena si libera il forno infornate anche questo per 20 minuti circa.

Intanto aspettate che la base chiara si raffreddi un pochino e con la formina che avete scelto ricavate i vostri cuoricini.

Fase 3

Trascorsi i 20 minuti la prima metà del plumcake dovrebbe essere semi cotta, quindi prelevatela dal forno e lasciatela intiepidire pochi minuti tenendo il forno acceso.

Al centro del plumcake ricavate un solco, non troppo profondo, per sistemare in fila tutti i vostri cuoricini.

Versate sopra il resto dell’impasto e infornate di nuovo, se possibile impostando la provenienza del calore nel vostro forno dal lato di sopra, sempre a 180° ventilato per altri 25 minuti.

Tenete sotto controllo la superficie e se necessario ricoprite con carta alluminio, prima di sfornare verificate che il dolce sia cotto bene con uno spaghetto, se infilzando il dolce fino appunto, al cuore, esce ancora sporco, prolungate la cottura di qualche minuto.

Fate raffreddare bene il vostro plumcake con il cuore e cospargete con zucchero a velo.

Se siete alla ricerca di una vera e propria torta perfetta per San Valentino non lasciatevi sfuggire l’occasione di preparare una RED VELVET con i fiocchi.

Che sia una giornata piena di amore per tutti!

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.