Pasta frolla alle mandorle

Pasta frolla alle mandorle

La pasta frolla alle mandorle fa davvero la differenza in qualsiasi impiego decidiate di farne,una friabilità incredibile e poi un gusto unico,morbido,avvolgente…La ricetta poi, deriva direttamente da uno dei più bravi e amati pasticcieri in Italia, Luca Montersino, infatti non ho fatto altro che sostituire le mandorle alle nocciole della sua Pasta frolla alle nocciole già presente su questo blog!

In questa ricetta trovate le istruzioni per fare la pasta frolla alle mandorle sia col bimby per fare “superinfretta” oppure da impastare a mano per chi ama stare con le mani in pasta, provatela e non ve ne pentirete.  E’ fantastica per fare sfiziose  tartellette, golose crostate o biscottini, guardate qui che fantastica TORTA CON LE CILIEGIE ho preparato, se amate le torte alle mandorle provate anche la TORTA FRANGIPANE ALLE FRAGOLE.

pasta frolla alle mandorle

Ingredienti

Preparate gli ingredienti

Se avete comprato lo zucchero a velo potete saltare il primo passaggio, altrimenti, prendete lo zucchero semolato e frullatelo con un frullatore a lame fino a quando non diventa fine e in polvere.

La stessa cosa vale se avete comprato la farina di mandorle, se avete mandorle intere o da spellare, potete vedere come spellarle facilmente in un lampo cliccando qui, una volta spellate frullatele per pochi secondi alla volta in una frullatore a lame, fino ad ottenere uno sfarinato abbastanza fine, state attenti solo a non frullarle troppo a lungo perché altrimenti verrà fuori l’olio, e per la nostra pasta frolla non andranno bene..

Come si fa la pasta frolla alle mandorle

A MANO:

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola o sulla spianatoia e lavorateli con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, appena formato il panetto smettete di impastare, perché se la frolla si scalda diventa oleosa, è per questo che uso lo zucchero a velo, che si integra in fretta nell’impasto.

Ricoprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per un oretta prima di lavorarla come più vi piace.

SE AVETE IL BIMBY:

Nel boccale del bimby mettete tutti gli ingredienti e impostate 20sec/vel4. Ribaltate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, appena formato il panetto smettete di impastare, perché se la frolla si scalda diventa oleosa, è per questo che uso lo zucchero a velo, che si integra in fretta nell’impasto.

Ricoprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per un oretta prima di lavorarla come più vi piace.

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.