La ricetta per fare una gustosa pasta con asparagi pancetta e pecorino cremosa, senza aggiunta di panna o burro, solo una spolverata di formaggio ed il trucchetto della cipolla frullata per ottenere una cremina delicata e densa che si aggrappa alla pasta. Siamo nel pieno della stagione degli asparagi e questa ricetta è uno dei miei cavalli di battaglia, la pasta con asparagi freschi è una ricetta veloce e gustosa, si prepara in poco tempo, piace a tutti e viene bene con qualsiasi formato di pasta, anche con gli spaghetti o con i paccheri, io oggi ho scelto i fusilli.
Sul mio blog trovate anche la ricetta del risotto con gli asparagi e dei ravioli di ricotta con asparagi e speck
Vi lascio la ricetta ed aspetto di sapere se vi è piaciuta!
Sandra
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Dosi per 4 porzioni di pasta con asparagi pancetta e pecorino
Strumenti
Cosa vi serve per preparare pasta con asparagi pancetta e pecorino
Passaggi
Come preparare la pasta con asparagi pancetta e pecorino
Per prima cosa pulite gli asparagi eliminando la parte più dura e legnosa, poi sbollentateli per 7-8 minuti in acqua salata.
Appena cotti al dente tirateli fuori e tagliate le punte e tenetele da parte, riducete in rondelle il resto dei gambi.
Portate a bollore una pentola di acqua salata per la cottura della pasta.
Intanto, in una padella, fate rosolare in un paio di giri di olio mezza cipolla frullata con la pancetta a cubetti, poi aggiungete le rondelle di asparagi, fate rosolare per qualche minuto mescolando e rigirando spesso, aggiustate di sale e pepe, lasciate cuocere una decina di minuti, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua bollente.
Cuocete la pasta al dente, prima di scolarla prelevate dell’acqua di cottura e tenetela da parte, aggiungete la pasta in padella con il condimento, aggiungete le punte di asparagi tenute da parte e un pochino di acqua di cottura e fate saltare sul fornello amalgamando bene, a fiamma spenta aggiungete a più riprese il pecorino grattugiato e mescolate. Servite subito e buon appetito.
Seguimi sui social
Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!
“link sponsorizzati inseriti in pagina”
Dosi variate per porzioni