Pasta al salmone con la panna

La pasta al salmone con la panna è una delle ricette più amate da adulti e piccini, sarà per la sua cremosità o per il gusto pieno del salmone, ma un buon piatto di tagliatelle o di farfalle al salmone viene sempre restituito vuoto, pulito, lisciato. Questa ricetta viene bene con diversi formati di pasta, provatela con le penne rigate per esempio o anche con i fusilli.

Quando mi manca il concentrato di pomodoro utilizzo il ketchup o anche la passata di pomodoro, tanto ne serve davvero pochissima allo scopo di colorare la salsa al salmone che altrimenti risulta pallida e sembra un semplice piatto di pasta con la panna,

Sandra

tagliatelle al salmone con la panna

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g salmone fresco o affumicato
  • 200 g crema da cucina o panna light
  • 300 g di tagliatelle o pasta che preferite
  • la punta di un cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 1 scalogno piccolo
  • Pepe qb
  • Olio evo
  • mezzo bicchiere di vino bianco

Preparazione

Intanto preparate una pentola di acqua salata e mettetela sul fuoco per portarla ad ebollizione, aggiungete la pasta e portatela a cottura.

In una padella capiente fate scaldare 4 cucchiai di olio evo e rosolate lo scalogno tritato piccolo piccolo insiem al salmone e affumicato tagliato a striscioline sottili, lasciate insaporire spezzettando col cucchiaio di legno

Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e aggiungete un po’ di pepe, lasciate cuocere qualche minuto.

Aggiungete la panna con una punta di concentrato di pomodoro nella padella con il salmone e lasciate cuocere qualche minuto.

Scolate la pasta cotta al dente ma tenete da parte un po’ di acqua di cottura, amalgamate la pasta al sughetto e se troppo asciutta aggiungete un filino dell’acqua di cottura tenuta da parte in precedenza. Mantecate bene e servite caldi.

Se vi piace la pasta con il salmone provate anche la pasta con zucchine e salmone cremosa, oppure i paccheri cremosi al salmone.

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.