Panettone gastronomico o Pan canasta

Il Panettone gastronomico o pan canasta è un goloso antipasto da buffet adatto alle feste e soprattutto sulla tavola di Natale e di capodanno, a casa nostra non deve mai mancare. In questa ricetta troverete le dosi per realizzare il panettone gastronomico con lievito di birra ma anche per chi usa il lievito madre. In molti hanno provato entrambe le versioni con soddisfacente successo.
E’ consigliabile preparare il pan canasta il giorno prima, partendo al mattino specialmente se utilizzate lievito madre, questa ricetta prevede la doppia lievitazione, e quindi infornerete la sera o nel tardo pomeriggio, deve raffreddare per almeno sei ore poi potrete avvolgerlo nella pellicola trasparente e lo conserverete in frigo per almeno 3 ore , così il pan canasta si compatterà è sarà più facile tagliare le fette senza sbriciolarle.
Potete farcire il panettone gastronomico come volete, gli ingredienti più adatti alla farcitura di un comune pan canasta sono ad esempio, Gamberetti in salsa rosa con insalata iceberg, da alternare con uno strato al tonno e maionese e volendo uova, terzo strato potrebbe essere prosciutto cotto e pistacchi con formaggio bianco spalmabile, salame, salmone con burro morbido e caviale e via discorrendo con quello che il vostro palato vi suggerisce.
Inventate pure la vostra assiette, dovreste ricavare 10 dischi, quindi verrebbero 5 strati da condire come preferite.
Inoltre una volta farcito deve tornare in frigo per almeno due ore o comunque fino al momento di preparare la tavola, per conservarsi meglio ma anche per diventare più compatto tra i vari strati.
Guardate le altre ricette salate per antipasti che ho preparato per Natale negli anni scorsi: Tartine alberelli di Natale, Alberello di tartine al salmone e rucola, Stella di tartine al salmone affumicato, Vol au vent al salmone, Torta di tramezzini al tonno ed il Pandoro gastronomico salato.

Sandra

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione12 Ore
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per un Panettone gastronomico o pan canasta di circa 1 kg

Dosi per chi utilizza lievito di birra

250 g farina Manitoba
250 g farina 0
210 g latte
15 g lievito di birra fresco (oppure 5 g di lievito di birra secco)
40 g zucchero
80 g burro (morbido tenuto a temperatura ambiente)
8 g sale
1 uovo (intero)
1 tuorlo (per l’impasto)
1 tuorlo (per spennellare la superficie)
semi misti (oppure granella di pistacchi, nocciole per la finitura in superficie)

Per chi usa lievito madre

375 g farina Manitoba (425 g se utilizzate li.co.li.)
200 g pasta madre (150g se utilizzate li.co.li)
145 g latte
80 g burro (morbido tenuto 2 ore a temperatura ambiente)
40 g zucchero
8 g sale
1 uovo (intero)
1 tuorlo (nell’impasto)
1 tuorlo (per spennellare la superficie)
1 cucchiaino malto d’orzo
semi misti (oppure granella di pistacchi, nocciole per la finitura in superficie)

Strumenti

Preparazione del panettone gastronomico o pan canasta

Nel boccale del bimby o nella ciotola della planetaria sciogliete il lievito e il malto o miele nel latte mescolate per 1 minuto per far sciogliere bene tutto.

Aggiungete lo zucchero e la farina e fate partire la modalità impasto, aggiungete l’uovo intero e 1 tuorlo e lasciate impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto aggiungete il burro a fiocchi poco per volta cercando di mantenere l’incordatura e aggiungendone altro solo quando il precedente è stato assorbito. Infine aggiungete il sale e lasciate che lo assorba tutto.

Ribaltate l’impasto sul piano e fatene una bella palla pirlata, mettetela a lievitare in una ciotola coperta di pellicola e al calduccio.

Quando sarà raddoppiata infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete con i polpastrelli a forma di rettangolo.

Fate delle pieghe a tre ma chiudete arrotolando a chiocciola per ottenere l’effetto sfogliato del pan canasta.

Pirlate infine per chiudere bene l’impasto sotto e mettete la vostra bella palla nello stampo da 1 kg.

Ricoprite con pellicola e lasciate che arrivi al bordo (o quasi) dello stampo. Spennellate con il tuorlo mischiato a due cucchiai di latte, cospargete la superficie di semini misti, sesamo o granella di nocciole o pistacchi.

Preriscaldate il forno a 170* statico. Cuocete per 40 minuti nel ripiano più basso, e controllate che sia cotto con uno stecchino, se lo avete, utilizzate il termometro a sonda controllate che il cuore abbia raggiunto i 94°, casomai la cupola dovesse scurirsi troppo durante la cottura coprite con un foglio di carta alluminio.

Fate intiepidire prima di sformare e lasciate asciugare su una gratella per almeno 3 ore.casomai la cupola dovesse scurirsi troppo durante la cottura coprite con un foglio di carta alluminio.

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per almeno 3 ore dopodiché avvolgete nella pellicola e tenetelo in frigo per almeno altre tre ore prima di tagliare le fette . Sarà più compatto e gestibile.

E’ morbidissimo e profuma di buono.

Buone feste!

Potete farcire il panettone gastronomico come volete, gli ingredienti più adatti alla farcitura di un comune pan canasta sono ad esempio, Gamberetti in salsa rosa con salsa rosa ed insalata iceberg, da alternare con uno strato al tonno e maionese frullati insieme ad olive nere, terzo strato potrebbe essere prosciutto cotto e pistacchi con formaggio bianco spalmabile, salame e philadelphia oppure salmone con burro morbido e caviale.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.