Pane per aperitivo condito

Un pane per aperitivo condito morbido e profumato con basilico e pomodori secchi e con olive nere arricchite da acciughe capperi e limone, si tratta di due filoncini di pane da tagliare a rondelle con un sapore deciso. Ideale per essere servito accanto ad un tagliere di salumi e formaggi, per un aperitivo.

La Tapenade di olive nere l’avevo preparata e presentata in una precedente ricetta, me ne sono innamorata una sera a cena a casa di Anne e David, una coppia di amici dell’Abruzzo che una sera ci hanno ospitato ed Anne, che viene dalla Francia, ha preparato per noi tante cose speciali.

I pomodori secchi invece sono la mia passione e quando ne apro un vasetto finisce subito, perché le ricette che mi ispirano sono sempre tantissime e poi li abbino a tanti piatti.

Sandra

pane per aperitivo condito

Ingredienti per due baguette di pane

Se utilizzate lievito di birra:

  • 6 g di lievito di birra fresco oppure 2 g di lievito secco
  • 200 g di farina 350w
  • 100g semola rimacinata
  • 200g farina 0
  • 300 g acqua
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 30 g di olio evo
  • 8 g di sale
  • Tapenade di olive nere  oppure patĂ© di olive nere
  • Pomodori secchi
  • Basilico
  • Semini per decorare

Se utilizzate pasta madre liquida:(Se usate la solida 130 g di pasta madre rinfrescata,190 farina 350w,90 di semola rimacinata,135 di farina 0 e il resto rimane invariato)

Prepariamo le baguette di pane condito

Inserite il lievito, metĂ  dell’acqua prevista e il malto o il cucchiaino di zucchero nel boccale o nella ciotola della planetaria e mescolate energicamente per far sciogliere tutto.

Aggiungete le farine mescolate insieme a cucchiaiate in modalitĂ  spiga e poi l’acqua rimanente a filo. Dopo qualche minuto l’impasto dovrebbe essere sufficientemente incordato, a questo punto aggiungete l’olio a piccole dosi lasciando il tempo di assorbire e cercando di mantenere l’incordatura.

Poco dopo potete aggiungere il aggiungere il sale e far assorbire bene continuando ad impastare.

Fate una bella palla pirlata e mettete a lievitare coperto con pellicola o una ciotola con tappo in un luogo tiepido al riparo dalle correnti. Deve raddoppiare, le dosi minime di lievito di birra richiedono tempi leggermente piĂą lunghi ma in compenso si ottiene un prodotto leggero e digeribile.

Intanto preparate la Tapenade di olive nere seguendo la ricetta che trovate qui, preparate anche e il composto di pomodori secchi e basilico inserendo i due ingredienti in un tritatutto elettrico e riducendo in una poltiglia grossolana il tutto.

Una volta raddoppiato dividiamo l’impasto in 2 parti uguali e stendiamo delicatamente su un ripiano infarinato. Formate due  rettangolini e spalmate su uno il composto di pomodori e sull’altro la Tapenade . Potete chiudere arrotolando come a girella per ottenere tagliandolo l’effetto della spirale oppure come ho fatto io arrotolando e  partendo da entrambi i lati fino a ricongiungerli al centro.

Pizzicate con la punta delle dita per chiudere bene l’impasto e lasciate lievitare ancora un paio di ore,coperto con pellicola e al calduccio.

Preriscaldate il forno a 180° statico e infornate per 40/45 minuti circa.

Lasciate raffreddare bene il pane per aperitivo condito prima di tagliare a fette e ammirate l’effetto a spirale del pane condito, servite con spumante o prosecco .

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.