Un pan brioche con la spirale variegato al caffè, al cacao oppure all’orzo, per una colazione ancora più gustosa e simpatica, ai bambini piacerà tagliare le fette per vedere che piega ha preso la spirale a quella successiva.
Per avere una chiocciola ben definita il cacao è quello che rende decisamente meglio, l’orzo darà una linea meno marcata, una via di mezzo se opterete per il caffè. In qualsiasi modo decidiate di farlo sara un pan brioche perfetto per accompagnare la nutella e per la marmellata.
Sandra
Ingredienti
se volete farlo con lievito di birra:
- 400 g farina 0
- 3 g di lievito di birra fresco oppure 1 g di quello secco (per abbreviare i tempi di lievitazione potete aumentare la quantità di lievito)
- 230 g di latte
- 50 g di zucchero (se lo volete dal gusto neutro mettetene solo 1 cucchiaio )
- 1 uovo
- 50 ml olio di semi di arachidi
- 2 g sale fino
- 1 cucchiaio e mezzo di caffè solubile oppure orzo solubile oppure cacao amaro + 10 g di latte + 10 g di zucchero
Se usate il li.co.li
- 200 g di latte
- 60 g di licoli bello arzillo
- 370 g di farina 0
- 1 uovo
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 50 g di zucchero semolato (se lo volete dal gusto neutro mettetene solo 1 cucchiaio )
- 2 g di sale
- 1 cucchiaio e mezzo di caffè solubile oppure orzo solubile oppure cacao amaro + 10 g di latte + 10 g di zucchero
Se avete pasta madre solida
- 90 g di pm solida rinfrescata
- 340 g di farina di tipo 1
- 200 ml di latte
- 1 uovo
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 50 g di zucchero semolato (se lo volete dal gusto neutro mettetene solo 1 cucchiaio )
- 2 g di sale
- 1 cucchiaio e mezzo di caffè solubile oppure orzo solubile oppure cacao amaro + 10 g di latte+ 10 g di zucchero
Come fare il pan brioche con la spirale
Inserite nella ciotola dell’impastatrice il lievito e il latte, mescolate bene per far sciogliere tutto.
Aggiungete la farina, lo zucchero e l’uovo e inizite ad impastare, lasciate lavorare la macchina fino ad intravedere una buona corda e questo punto aggiungete l’olio a filo poco per volta continuando ad impastare e riportando ad incordatura.
Aggiungete il sale e lasciatelo assorbire bene, quando l’impasto sarà omogeneo ed elastico tiratelo fuori dal boccale e dividetelo a metà, una torna metà nel boccale insieme all’orzo o al cacao o al caffè solubile, i 10 g di zucchero de i 10 g di latte per essere reimpastato fino a quando sarà un composto di colore omogeneo.
Fate due belle palle pirlate e lasciatele lievitare in due ciotole separate e coperte con pellicola fino al quasi raddoppio.Sia che lo abbiate fatto con lievito madre, che con le dosi di lievito di birra da me indicate, potrebbero essere necessarie dalle 4 alle 6 ore per ottenere il completo sviluppo della prima lievitazione.
Una volta che i due impasti sono giusti quasi al raddoppio stendeteli con il matterello a rettangoli con il lato più corto della stessa misura della lunghezza dello stampo, metteteli uno sopra l’altro è arrotolateli strettamente a salsicciotto.
Imburrate bene la teglia e sistemate il salsicciotto dentro con la parte della chiusura rivolta sul fondo,coprite delicatamente con pellicola e lascialo raddoppiare.
Preriscaldate il forno a 165° statico e spennellate la superficie con un uovo sbattuto e infornate per 35/40 minuti circa, coprite con alluminio se la superficie dovesse colorire troppo, fate intiepidire leggermente prima di sformare e lasciatelo raffreddare su una gratella prima di tagliarlo a fette.
ciao,scusami nella ricetta del panbauletto indichi negli ingredienti il latte….ma poi nel procedimento c’è l acqua….come procedo?
Si tratta sicuramente del latte, vado subito a vedere, si tratta probabilmente di un errore causato dal T9 del tablet ☺😉