Le scopette della befana

Se siete alla ricerca di qualcosa di carino e veloce da preparare per la sera dell’Epifania non perdete altro tempo e in mezz’ora saranno pronte. Preparo sempre le scopette della befana con pasta sfoglia e golosa nutella la sera in cui attendiamo la befana, durante le feste si è mangiato e cucinato fin troppo per pensare di fare chissà quali altre ricette elaborate, un rotolo di pasta sfoglia in frigo poi lo trovi sempre, rimasto lì magari da qualche aperitivo o torta salata che avevi intenzione di fare e poi non hai fatto più!
Se desiderate preparare qualcosa di soffice e sfizioso per la colazione dell”Epifania, preparate la Corona dei Re Magi.
Vi lascio la ricetta e volo via  😂🤶
Sandra

scopette della befana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per 12 scopette della befana

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
q.b. Nutella®
12 cioccolatini (MIKADO (opzionali per fare da bastone delle scopette))

Strumenti

Passaggi

Come fare le scopette della befana

Stendete il rotolo di pasta sfoglia lasciandolo sulla sua carta forno, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e spalmate le due parti con la nutella. Anche se vi piace molto la nutella NON FATE UNO STRATO TROPPO spesso altrimenti non riuscirete ad ottenere la somiglianza con le scopette della befana.

scopette della befana

Ripiegate le due strisce di sfoglia su se stesse e con un coltello a lama affilata tagliate tante striscioline lasciando integra la base con la piega.

scopette della befana

Con 2 o 3 stuzzicadenti oppure un bastoncino di legno abbastanza spesso, create il buco in cui infilerete, dopo la cottura, il bastoncino di MIKADO, se non volete usare i Mikado potete mettere i bastocini da spiedino sin da ora, ritagliate un pezzettino di sfoglia comprendendo almeno 10 striscioline per formare la scopa, e avvolgetele intorno al bastoncino.

scopette della befana

Sistemate le scopette della befana su una teglia rivestita di carta forno e intanto preriscaldate il forno a 210° ventilato. 
Infornate per 13 minuti tenendo d’occhio la colorazione, i tempi e la temperatura potrebbero variare a seconda del vostro forno.

Fate raffreddare le scopette e sostituite gli stecchini di legno con i MIKADO. Sono davvero golosissime queste scopette e fanno sorridere i bambini che stanotte aspettano impazienti la loro befana, lasciatene qualcuna accanto al camino con un bicchiere di latte, anche la cara vecchina che porta le caramelle ai nostri bambini sarà felice di fare uno spuntino goloso dedicato a lei!😋😉

scopette della befana

Seguimi sui social

❤️SE PROVI LA RICETTA mostrami il tuo risultato sui social e tagga 👉@lhofattoioblog 👈
voglio condividere anche le vostre soddisfazioni ❤️👍

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.