Ricetta della torta Key Lime Pie

La Ricetta della torta Key Lime Pie mi incuriosiva sin dai tempi in cui giocavo ai Sims, era una delle prime abilità che l’avatar conseguiva nelle capacità in cucina, sapevo che prima o poi avrei provato a farla anche io ma non immaginavo cosa mi avrebbe spinta a farlo…

Ieri Piero ha portato a casa insieme alla spesa 1kg di lime, alla mia domanda sull’uso che intendesse farne la risposta è stata “Avevo caldo!” 😶…mentre mi interrogavo sul messaggio subliminale che questi lime avevano potuto mandare al suo cervello mentre se ne stavano per i fatti loro nel reparto ortofrutta…(probabilmente aveva voglia di un Mojito 😂) ho pensato che era giunto il momento di preparare questa famosa torta, che ha le sue origini in Florida esattamente nelle Isole Keys da cui prende il nome.

Ha un gusto deciso in cui il sapore speziato del lime è il protagonista, è davvero molto fresca e se non amate la meringa di albume potrete semplicemente decorare con della panna montata.

Sandra

La Ricetta della torta Key Lime Pie

Ingredienti per una key lime pie da 23 cm , 20 cm per averla alta come la mia.

Per la base

  • 150 g biscotti digestive
  • 30 g di zucchero
  • 85 g burro fuso

Per la crema al lime

Per la meringa

  • 2 albumi
  •  2 cucchiai rasi di zucchero a velo
  • se non vi piace la meringa solo panna montata

Ricetta della torta Key Lime Pie

Procedimento

Se avete la pirofila pirex bassa usatela solo con un filo di burro, altrimenti preparate lo stampo a cerniera con la carta forno tagliata a striscioni e la base per non far attaccare la torta alle pareti.

Frullate i biscotti insieme allo zucchero e sciogliete il burro nel forno a microonde per qualche secondo o a bagnomaria. Se avete il bimby inserite il burro nel boccale e impostate 3min/80°/vel 2, poi inserite i biscotti e frullate 7sec/vel 10.

Mischiate insieme i due ingredienti e pressate il composto sul fondo della tortiera
Preriscaldate il forno a 190° e cuocete questo fondo per 10 minuti e fate raffreddare tirandola fuori dal forno, intanto òasciate il forno acceso e abbassate la temperatura del forno a 160 ° mentre preparate la crema.

In una terrina montate alla massima velocità per circa 3 minuti i soli tuorli fino a vederli diventare spumosi, aggiungete gradualmente il latte condensato continuando a montare a lungo almeno altri 5 minuti. Unite succo di lime filtrato e la scorza grattugiata e amalgamate bene.

Versate la crema nella crosta di biscotto e infornate a 160° per 40 minuti se avete fatto la versione alta come la mia, se invece è la classica versione bassa con terrina in pirex bastano 20-25 minuti.

Nel frattempo montate gli albumi in una ciotola perfettamente pulita e asciutta insieme a due cucchiai di zucchero a velo, dovrà risultare una crema soda e ferma, usate la sac-a-poche se l’avete e fate le guarnizioni sulla torta appena sfornata, se non avete la sac a poche divertitevi con un cucchiaio a fare come delle nuvolette su tutta la superficie,

Infornate ancora per 15 minuti circa stando attenti che la meringa si colori leggermente solo sulle punte. Fate raffreddare e conservate in frigo la torta Key Lime Pie  fino al momento di servire.

Guarnite come preferite, io ho tagliato a fettine sottili una limetta e aggiunto una fogliolina di menta.

La Ricetta della torta Key Lime Pie

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.