Parmigiana di melanzane bianca senza forno

Questa parmigiana di melanzane bianca senza forno è la variante estiva della mia Parmigiana di melanzane bianca ormai abbastanza conosciuta da chi segue questo blog e la mia pagina fb.

Oggi le temperature sono veramente altissime e accendere il forno è veramente sconveniente. Ma è domenica e al sud l’insalata di riso non è apprezzata, se non durante la settimana, dovevo inventarmi qualcosa di gustoso ed ho provato a fare una parmigiana bianca in padella. Naturalmente vi consiglio di provare a fare anche la versione classica in questo modo.

Niente male davvero, cremosa e appetitosa con tanto basilico fresco. Visto il periodo bollente tutti apprezzeranno il fatto che non ho dovuto accendere il forno per portare in tavola tantà bontà. Ci sarà tempo di fare le parmigiana di melanzane ben gratinata al forno, ma sotto il sole d’agosto, anche no! 

Sandra

parmigiana di melanzane bianca senza forno

Ingredienti:

  • 2 melanzane di medie dimensioni
  • olio di semi per friggere
  • 4/5 uova
  • farina bianca
  • 1 scamorza o mozzarella bianca
  • 100 g.di prosciutto cotto
  • formaggio grattugiato
  • basilico
  • 250 ml di besciamella,(se volete farla col bimby seguite il link per la ricetta Besciamella bimby)

Ingredienti per la besciamella

  • 20 g di burro
  • 20 g di farina
  • sale q b
  • un pizzico di pepe
  • un pizzico di noce moscata grattugiata

Come si preparare la parmigiana di melanzane bianca senza forno

Tagliate le melanzane a fette spesse circa 5mm e mettetele a bagno in acqua fredda salata per tre quarti d’ora circa.

Intanto preparate la besciamella.

In una pentola dal fondo spesso sciogliete a fiamma bassa il burro e con una frusta a mano appena sarà sciolto il burro aggiungete la farina e amalgamate bene, aggiungete il latte a filo mentre continuate ad amalgamare sul fuoco medio, girate sempre con la frusta e quando vedrete il bollore abbassate al minimo, aggiungete il sale il pepe e la noce moscata, continuate a mescolare finché non avrà la densità giusta. Lasciatela raffreddare.

Scolate le melanzane e preparate un piatto grande con della farina, uno fondo con delle uova sbattute al quale aggiungerete  un pizzico di sale e pepe, e una padella larga e profonda con tanto olio abbondante da scaldare bene bene. Per verificare che l’olio sia alla giusta temperatura immergete per qualche secondo il cucchiaio di legno nell’olio, se fa subito le bollicine potete iniziare a friggere le melanzane.

Passate le fette di melanzane prima nella farina e poi nell’uovo ben sbattuto, infine immergetele delicatamente nell’olio caldo, tenete la fiamma medio/bassa mentre le melanzane friggono e abbassatela per un momento al minimo mentre la padella resta vuota in attesa delle altre melanzane.

Adagiate le melanzane fritte su carta assorbente quando saranno dorate.

(Se avete molte melanzane e vi piace fare spesso la parmigiana potreste friggerne una certa quantità e congelarle come ho fatto io, le ho disposte una per una in una busta per alimenti e le ho congelate, la prossima volta che vorrete fare questa o altre ricette risparmierete la fatica di doverle prima friggere).

Ora in una padella antiaderente mettete un primo strato non eccessivo di besciamella, adagiate un primo strato di melanzane e alternate tutti gli altri ingredienti, prosciutto cotto, mozzarella, il parmigiano, basilico fresco e la besciamella, fatene 2 o 3 strati.

Aggiungete un goccio d’acqua negli angoletti della padella e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere a fiamma medio/bassa per 15/20 minuti, fino a far sciogliere bene la mozzarella e amalgamare i sapori. Fate raffreddare prima di servire, sarà ancora più buona e apprezzata se a malapena tiepida.

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.