La parmigiana di melanzane bianca

La ricetta della parmigiana di melanzane bianca senza pomodoro ma con besciamella, scamorza, basilico e prosciutto cotto è la versione che amiamo molto a casa, è davvero golosa e senza nulla togliere alla parmigiana di melanzane classica fatta con la salsa di pomodoro.
Di solito ne preparo 2 o 3 vaschette da 2 porzioni per volta, trovo comodissimo friggere una sola volta e avere a disposizione un pasto in più pronto in freezer.
Se siete di quelli che temono il fritto poi, ho una buona notizia per voi. Il fritto non fa poi male così tanto come si pensa, certo non bisogna esagerare e con i dovuti accorgimenti. Potete leggere cose interessanti al riguardo leggendo questo articolo, così guasterete la parmigiana di melanzane senza pomodoro con meno sensi di colpa.
Sandra

ricetta della parmigiana di melanzane bianca
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una teglia 18×24 circa per 6 porzioni

  • 3melanzana ovale nera (di medie dimensioni oppure scegliete il tipo che preferite)
  • 150 gfiordilatte (o fior di latte o scamorza bianca o affumicata)
  • 4 fetteprosciutto cotto (oppure a cubetti)
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP
  • q.b.basilico
  • q.b.sale
  • 1 lolio di arachide
  • 4uova
  • 150 gfarina 0 (oppure 00)

Strumenti per la ricetta della parmigiana di melanzane bianca

Le dimensioni della teglia possono variare in base alle dimensioni delle vostre melanzane e dagli strati che vorrete fare. La mia è a 4 strati di melanzane.
  • 1 Teglia rettangolare 18 x 24

Ricetta della parmigiana di melanzane bianca

La scelta di mettere le melanzane sotto sale o meno, spetta solamente a voi, le varietà di melanzane che si vendono oggi non hanno più quel retrogusto amaro così forte, e per questo io non lo faccio quasi mai.
Se preferite metterle sotto sale a spurgare, fatelo ovviamente prima di iniziare la ricetta.
  1. Per realizzare la ricetta della parmigiana di melanzane bianca senza pomodoro lavate e tagliate a fette le melanzane, le fette devono essere spesse 4-5 mm, (se preferite dissalarle dovrete averlo fatto prima, io con le melanzane che si vendono oggi, non lo ritengo necessario).

  2. Preparate una padella abbastanza profonda per friggere, versate abbondante olio per una frittura a immersione e iniziate a farlo scaldare.

    Intanto preparate un piatto piano con la farina e uno profondo in cui mettere le uova ben battute.

  3. Ripassate ogni fetta di melanzana (ben asciutta se le avete sciacquate sotto l’acqua per eliminare il sale) prima nella farina, e poi nell’uovo sbattuto, fate sgocciolare bene l’uovo in eccesso e quando l’olio raggiunge la giusta temperatura iniziate a friggere.

  4. Preparate un vassoio con della carta assorbente per fritture su cui poggiare le fettine appena risultano dorate su entrambi i lati.

    Andate avanti fino a finire le melanzane come una catena di montaggio, mentre le prime fette friggono, voi infarinate le prossime fette, passeranno nell’uovo appena prima di essere immerse nell’olio caldo.

  5. Intanto preparate la besciamella come siete abituati a fare di consueto oppure seguendo la mia ricetta, lasciate intiepidire le melanzane, mentre tagliate a fette sottili la mozzarella o la provola e lavate il basilico fresco.

  6. Iniziate a disporre la prima fila di melanzane fritte su un mestolino scarso di besciamella sul fondo.

    Distribuite su questo primo strato la mozzarella o la provola a pezzetti, il basilico fresco spezzettato (una cosa che a me piace tantissimo) , il prosciutto cotto e una spolverata di parmigiano.

  7. Aggiungete un mestolino di besciamella e coprite con il secondo strato di melanzane, questa volta collocandole in senso opposto, ossia se le prime erano in orizzontale, per la seconda fila saranno disposte in verticale.

  8. Procedete così per i successivi strati, io ne ho fatti 4. Lo strato finale deve essere composto dalla besciamella con qualche pezzo di fiordilatte e con una abbondante spolverata di parmigiano prima di infornare.

  9. Preriscaldate il forno a 200° in modalità statico, infornate per circa 30 minuti, fino a vedere formarsi una leggera crosticina croccante, ed il profumo sarà diventato davvero irresistibile!

  10. ricetta della parmigiana di melanzane bianca

    Lasciatela intiepidire perché deve assestarsi, anche il taglio sarà più agevole, inoltre i sapori devono ancora amalgamarsi. La parmigiana di melanzane infatti è solitamente preparata con largo anticipo, anche il giorno prima, perché tanto è buonissima anche fredda, o appena appena riscaldata.

Leggi anche …

Sul mio blog tantissime ricette con le melanzane, provate anche la ricetta della PARMIGIANA DI MELANZANE TRADIZIONALE AL POMODORO oppure MOUSSAKA, oppure la melanzane al funghetto alla Napoletana …scoprile tutte cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.