Insalata scrocchiarella di carote e finocchi

Avete mai provato una freschissima insalata di carote e finocchi superscrocchiarella e saporita? Io la preparo spesso soprattutto quando invito a pranzo qualcuno…Annalisa in particolare mi chiede espressamente di prepararla perché ne va matta.

In effetti è favolosa, perché è dissetante, aiuta la digestione ed è ricca di vitamine e sali minerali…e poi è così facile e veloce da preparare, con qualche goccia di aceto balsamico diventa divina, e se non vi dispiace abbondate con il pepe perché la rende ancora più aromatica e stuzzicante.

Le verdure crude sono ricche di fibre e sali minerali,sono un vero toccasana per la stagione calda e questa insalata abbinata ad una fettina di carne o anche da sola sarà perfetta in tante occasioni, il mio bambino si diverte a cavare le strisce di carote mentre la preparo  e le rosicchia volentieri perché sono dolci e colorate, e poi per fortuna ama molto le verdure anche se sono crude.

Anche questa è una delle mie ricette salvacena, quando non ho fatto la spesa oppure sono stata fuori casa tutto il giorno, ho comunque quasi sempre in frigo le immancabili carote e un paio di finocchi e quando tutto manca questa ricetta salva il mio contorno per la cena, al mio compagno non dispiace mai e secondo me è tanto salutare e con poche calorie, se vi piacciono le carote provate anche questa torta salata con carote e cipolle davvero molto particolare, inoltre provate anche la ricetta dei finocchi gratinati filanti e dei finocchi gratinati al forno con pane raffermo o pane grattugiato.

Sandra

Ingredienti per 2 persone:

  • 3 carote
  • 1 o 2 finocchi freschi
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di buona qualità
  • Se piace aceto balsamico

Come si prepara l’insalata di carote e finocchi

Lavate e pelate le carote e con l’aiuto di un pela patate tagliatele a fettine sottili, se preferite potete grattugiarle. Tagliate anche il finocchio a listarelle sottili sottili.

Unite i due ortaggi nella ciotola e condite con sale, pepe e olio.

Lasciate macerare una mezz’ora, sarà ancora più saporita.

Aggiungete l’aceto balsamico a tavola e lasciate che siano gli ospiti a decidere se metterlo o meno! 😊 

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.