Gamberi in pasta sfoglia

La ricetta dei gamberi in pasta sfoglia sono uno stuzzichino ideale da servire tra gli antipasti, specialmente durante le festività natalizie, se avete intenzione di stupire con poco tempo e poco lavoro i vostri ospiti a cena con un aperitivo sfizioso, vi consiglio di preparare proprio questi gamberi in pasta sfoglia al sesamo. Un’antipasto molto invitante che andrà via in un baleno con i complimenti di tutti, come anche gli alberelli di pasta sfoglia dolci o salati , vi sentirete quasi in colpa a ricevere tanti complimenti per una cosa fatta con tanta facilità.

I gamberi che vi consiglio di acquistare per fare i gamberi in pasta sfoglia al forno sono quelli argentini e di medie dimensioni, anche le mazzancolle potrebbero andare bene ma spesso sono troppo piccole per essere avvolte facilmente dal nastro di pasta sfoglia.

Io compro i gamberi argentini surgelati al supermercato e li tengo in freezer per qualsiasi occorrenza, piacciono molto a casa mia e li utilizzo in molte ricette, ad esempio sul mio blog potete trovare:

gamberi in pasta sfoglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i gamberi in pasta sfoglia

Cosa serve per fare i gamberi in pasta sfoglia al forno

12 gamberoni (o gamberi argentini, freschi o surgelati)
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
q.b. semi di sesamo
1 uovo
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Cosa serve per fare i gamberoni in pasta sfoglia al forno

1 Teglia
1 Pennarello alimentare

Passaggi dei gamberi in sfoglia al forno

Come fare i gamberi avvolti in pasta sfoglia al sesamo

Per preparare i gamberi in pasta sfoglia, come prima cosa, lasciate scongelare i gamberoni se avete preso quelli surgelati. Lasciate la pasta sfoglia in frigo e tiratela fuori solo al momento dell’utilizzo perché si scalda in fretta e diventa troppo elastica e difficile da gestire, oltre a diventare antiestetica.
Eliminate le teste e i carapaci, sfilate anche il filo nero e teneteli tutti da parte in un colino.

Asciugate tutti i gamberi con delicatezza e conditeli con un po’ di sale e pepe, poco mi raccomando.
Preparate una teglia rivestita da carta forno

Formate i gamberi in pasta sfoglia stendendo il rotolo di sfoglia e ritagliate sul lato più corto del rettangolo, tante strisce di 1 cm a seconda di quanti gamberi avete a disposizione.
Partite dalla parte più larga del crostaceo e avvolgete a spirale il corpo del vostro gambero, sistemateli tutti sulla teglia che avete preparato.

Spennellate ogni sfoglia con un velo di uovo sbattuto, cospargete di semini di sesamo.
Preriscaldate il forno a 200° ventilato e quando raggiunge la temperatura infornate per 15-20 minuti tenendo d’occhio la colorazione della sfoglia, se necessario coprite con alluminio.

Sfornate e lasciate raffreddare i gamberi in pasta sfoglia, serviteli come apripista mentre magari fate un brindisi di apertura come abbiamo fatto noi lo scorso capodanno.

gamberi in pasta sfoglia

Seguimi sui social

Seguimi su Facebook e Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.