Frittelle con le mele

Le frittelle con le mele si preparano in special modo nel periodo di carnevale, quando “tra una chiacchiera e due castagnole, che fai non le friggi pure due frittelle?” A dire il vero la versione più conosciuta è quella con l’uva sultanina, ma avendo preparato anche le fritole veneziane, con uvetta e pinoli, ho preferito non aggiungere altro che dei semplici cubetti di mela. Tanto per sciogliere ogni dubbio… sì, ho fritto come se non ci fosse un domani, e con queste frittelle alle mele chiudo e sono apposto almeno fino a Pasqua!

Ma vediamo come le ho preparate…

Sandra

Frittelle con le mele

Ingredienti e dosi con lievito di birra o con lievito madre

  • 380 g di farina 0 (da ridurre a 340 g di farina se usate li.co.li. oppure 300 g se usate pasta madre solida)
  • 50 ml di acqua
  • 12 g di lievito di birra fresco o 4 g di quello secco (80 g di li.coli 120 g di pasta madre solida)
  • 200 ml di latte
  • 60 g di zucchero
  • 1 bicchierino di sambuca o rum
  • 2 mele
  • 1 uovo
  • la buccia di 1 limone grattugiata
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 pz di sale
  • olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione delle Frittelle con le mele

Se utilizzerete lievito naturale  non avrete bisogno di preparare il lievitino, ma piuttosto dovrete preoccuparvi solo di avere un lievito rinfrescato e raddoppiato e quindi nel pieno delle forze.

Altrimenti procedete subito ad impastare il lievitino, in una ciotolina miscelate i 50 g di acqua a temperatura ambiente, 50 g d farina presi dai 380 previsti, il lievito di birra spezzettato e 1 cucchiaino dello zucchero previsto in ricetta. Mescolate bene con una forchetta e lasciate riposare una mezz’ oretta coprendo con un canovaccio, deve diventare leggermente rigonfio e con tante tante bollicine in superficie.

Trascorso il tempo necessario per il lievitino riprendete la ciotolina (oppure spezzettate il lievito madre in una ciotola capiente), aggiungete quindi l’uovo, il miele,il bicchierino di sambuca ( l’acqua se utilizzate il lievito madre )e lo zucchero e mescolate bene.

Ora aggiungete la farina, il latte, la scorza di limone grattugiato e mescolate ancora sempre con la forchetta. Il composto deve essere cremoso come uno yogurt e privo di grumi, se necessario aggiungete qualche goccia di latte.

Infine unite la mela tagliata a cubetti piccoli, la buccia di limone finemente grattugiata ed il pizzico di sale, mescolate bene per uniformare il tutto. Lasciate lievitare al calduccio per circa 1 ora, deve raddoppiare di volume e diventare bollicinoso.

In una padella profonda scaldate abbondante olio di semi di arachidi e solo quando avrà raggiunto la giusta temperatura formate le frittelline aiutandovi con due cucchiai da minestra, fatele grandi poco più di una noce e adagiatele nell’ olio, rigirandole dopo 2 o 3 minuti per farle dorare da entrambi i lati.

Appoggiatele su un foglio di carta assorbente e fatele raffreddare

Servite cospargendo di zucchero a velo

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.