Crea sito

Frittata di albumi

Non lo avrei creduto possibile ma la frittata di albumi è davvero molto buona, e non solo…è   molto leggera e digeribile! Una vera scoperta per me che mi ritrovo spesso con albumi da smaltire.In questo caso la mia frittata di albumi era davvero abbastanza grande, avevo molti albumi avanzati dal pandoro ed ho fatto una grande frittata con una teglia da forno ed ho arrotolato in mezzo delle fettine di formaggio fuso con delle foglioline di menta, amalgamate anche se doveste troppo armi solo con due o tre albumi vi assicuro che vale davvero la pena di provare a fare una piccola frittata di albumi, magari abbinando gli ingredienti che preferite.Frittata di albumi

Ingredienti:

200g di piselli finissimi o primavera anche surgelati

10 albumi

parmigiano grattugiato

sale e pepe

prosciutto cotto a piacere

sottilette oppure una mozzarella secca(la treccia in genere contiene meno acqua) a piacere

Preparazione:

In una padella cuocete i piselli con un filo di olio e un dito di acqua,aggiungete se lo avete mezzo cucchiaino di dado bimby fatto in casa o semplicemente del sale.

Intanto ungete una teglia da forno antiaderente,se non avete una buona teglia antiaderente vi consiglio di usare della carta forno bagnata e strizzata.

Unite gli albumi , il parmigiano un pizzico di sale e del pepe in una ciotola e mescolate fino a renderle ben strapazzate,una volta che i piselli saranno cotti lasciateli raffreddare leggermente e intanto fate riscaldare il forno a 180 ° ventilato.

Unite i piselli alle uova e distribuite il composto nella teglia.Lasciate che si distribuisca uniformemente in tutti gli angoli.

Infornate per circa 7/10 minuti.Quando sarà cotta anche al centro tiratela fuori e lasciatela raffreddare.Ancora tiepida distribuite sopra la frittata il formaggio e il prosciutto cotto.Arrotolate a chiocciola e con la parte finale girata sotto rimettetela in forno spento ma che sarà ancora caldo.Il formaggio si scioglierà.Se avete messo le sottilette una ventina di minuti saranno sufficienti,altrimenti un pochino in più!

Tirate fuori il vostro rotolo di frittata dal forno e lasciatelo rapprendere un pò prima di tagliare le girelle.Servitele ancora tiepide o anche fredde!

Buona appetito!Frittata di albumi

Grazie per la tua visita e a presto con una nuova ricetta!

P.S :

Seguimi anche nel gruppo facebook “L’ho fatto io ricette!” clicca qui per iscriverti….

Se provi questa ricetta dimmi del tuo risultato e se ti è piaciuta ,se vuoi rimanere aggiornata sulle ricette del mio blog lascia il tuo “mi piace” sulla mia pagina Facebook! 😉

                                                Clicca qui ———————->10868295_1117047621658671_2037098265705016783_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.