Freselle integrali

Ecco la ricetta per fare le freselle integrali in casa, un impasto per friselle semplice, in cui potrete sostituire le farine con quelle che che preferite, se per esempio desiderate preparare le friselle di semola di grano duro, oppure se vi piacciono quelle con farina di orzo .

Durante il periodo estivo si usa molto sostituire il pranzo o la cena con una bella insalata di pomodori maturi e profumati, distribuiti con il loro succo naturale su fragranti e saporite freselle integrali o di semola. Di solito preparo l’insalata qualche ora prima in modo che il sale li aiuti a rilasciare il loro sughetto che tanto impreziosisce la fresella.

ll modo migliore di mangiare le freselle integrali è con l’insalata di pomodori, potete arricchire l’insalata con cipolle, mais, olive e capperi, anche i cetrioli sono un ottimo abbinamento. A seconda della qualitĂ  delle freselle si usa bagnare leggermente con acqua per ammorbidirle un pochino, qualora invece siano particolarmente friabili il sugo rilasciato dai pomodori risulta sufficiente.

Sandra

Leggi anche:

freselle integrali
  • DifficoltĂ Facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitĂ Estate

Ingredienti

Dosi per 12 fette di freselle integrali (6 panetti da dividere in due)

330 g farina integrale (da ridurre a 300 se utilizzate lievito madre liquido e a 270 g se utilizzate pasta madre solida)
230 g farina 0 (da ridurre a 200 se utilizzate lievito madre liquido e a 170 g se utilizzate pasta madre solida)
400 g acqua (da ridurre a 340 g se utilizzate lievito madre )
10 g lievito di birra fresco (oppure 120 g di lievito madre liquido oppure 180 g di lievito naturale solido)
8 g sale

Strumenti

Passaggi

Come si preparano le freselle integrali

Nel boccale del bimby, o nella ciotola della planetaria, inserite il lievito spezzettato e l’acqua, fate partire la modalitĂ  impasto per far sciogliere il lievito.

Aggiungete la farina man mano mentre impastate, quando inizia ad incordare aggiungete il sale e lasciate assorbire bene fino ad ottenere un impasto ben amalgamato e incordato.

Fate una palla pirlata e ponete a lievitare fino al raddoppio al calduccio. A seconda delle temperature, e dalla forza del vostro lievito , con il lievito madre impiegherĂ  circa 4 ore, con lievito di birra circa 1 ora e mezza.

Formate 6 panetti dello stesso peso e pirlate bene, copriteli con pellicola solo lievemente appoggiata senza tirare e lasciateli lievitare fino al raddoppio.

A raddoppio avvenuto preriscaldate il forno a 220° e tirate leggermente i panetti alle due estremità per formare delle ciabatte appiattite, ponete su una leccarda spolverata di semola e infornate, dopo 15 minuti abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 15 minuti.

Tirate fuori i pani cotti e lasciateli intiepidire, abbassate la temperatura del forno a 160 ° e tagliate a metà il pane, disponete sulla gratella con la parte centrale rivolta in alto e proseguite la cottura per 20/30 minuti per farle biscottate bene bene.

I tempi necessari per ogni singola fresella potrebbero essere diversi a seconda dello spessore e della mollica rimasta nelle fette, tenete d’occhio il colore e controllatele una ad una per estrarre dal forno quelle che saranno pronte per prime.

freselle integrali

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.