Fiori di zucchina in pastella semplice
E’ tornato il momento delle zucchine e possiamo ricominciare a friggere i fiori di zucchina in pastella semplice…
Non appena ritornano sullo scaffale delle verdure le zucchine con il fiore freschissimo attaccato ne approfitto per preparare anche un’altra delle mie ricette preferite, le zucchine alla scapece .
I fiori di zucchina in pastella semplice si differenziano dai classici e più conosciuti sciurilli fritti perché veloci e senza lievitazione, risultano leggeri e asciutti e potrete farne una scorpacciata senza sentirvi subito appesantiti, volete provare?
Sandra
Ingredienti:
- una dozzina di fiori di zucchina
- 200 g di farina 0
- acqua gassata frizzante o birra (meglio se fredde)
- sale e pepe
- olio di semi per friggere
Prepariamo i fiori
Staccate i fiori dalle zucchine e lavateli aprendo delicatamente i petali, staccate il pistillo se non vi piace e controllate bene che non ci siano insetti. Lasciate asciugare i fiori a testa in giù disponendoli in un colapasta. Io faccio così perché l’acqua che resta intrappolata nei fiori può generare pericolosi schizzi di olio bollente quando li andremo a friggere.
Mentre lasciate asciugare i fiori preparate la pastella.
In una ciotola capiente mettete la farina, un pizzico di sale e il pepe, con una forchetta mescolate aggiungendo l’acqua o la birra a filo fino ad ottenere una consistenza abbastanza fluida, simile ad uno yogurt.
Mettete la pastella in frigo fino al momento di dover friggere i fiorellini.
Friggiamoli
In una padella alta versate abbondante olio (almeno due dita) e fate raggiungere la giusta temperatura all’olio, per essere sicuri che sia abbastanza caldo immergete per qualche secondo la coda di un cucchiaio di legno, se frizza subito l’olio è pronto.
Intanto preparate un colino a maglia larga e adagiatelo in una ciotola.
Prendete 4 o 5 fiori e immergeteli delicatamente nella pastella rigirandoli delicatamente con una forchetta, lasciateli nel colino a maglia larga a perdere un po di pastella in eccesso e poi immergeteli delicatamente nell’olio, rigirandoli non appena avranno preso colore.
Quando saranno dorati da entrambi i lati metteteli ad asciugare su carta assorbente, recuperate la pastella nella ciotola e ripetete l’operazione con tutti fiori.
Serviteli tiepidi…con una birra ghiacciata!