Scaloppina ai carciofi

La scaloppina ai carciofi è un secondo piatto saporito che si può preparare con vari tipi di carne, può essere preparata con il pollo ma viene bene anche con vitello o maiale.

Se avete dei carciofi freschi vi basterà ripulirlidalle foglie più esterne e dure,tagliare le punte e dividere in 4 eliminando la parte pungente del cuore,altrimenti con una busta di cuori di carciofo surgelati farete ancora più in fretta a preparare una cena da 10 e lode!

Sandra

scaloppina ai carciofi

Ingredienti per 4 porzioni

  • 8 filetti oppure 4 petti di pollo o lonza di maiale o fettine di vitello
  • 450 g di cuori di carciofi surgelati o freschi
  • 100 g di farina
  • Vino bianco
  • Olio evo
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo

Preparazione della scaloppina ai carciofi 

In un tegame fate rosolare nell’olio uno spicchio di aglio insieme ai cuori di carciofi per una decina di minuti, aggiungete nella padella mezzo bicchiere di acqua e salate e pepate leggermente, eliminate lo spicchio di aglio e lasciate cuocere 10 minuti.

Intanto passate i filetti di carne nella farina e teneteli da parte. Quando l’acqua della padella con i carciofi sarà evaporata e rimarrà un fondo più denso prelevate e mettete da parte i carciofi tenendoli al caldo coperti con un foglio di carta alluminio, nella stessa padella aggiungete un filo di olio e inserite i filetti di carne .

Lasciate rosolare la carne da entrambi i lati, regolatevi con il tempo necessario per la cottura a seconda dello spessore della carne, ricordate che pollo e maiale devono essere sempre perfettamente cotti.

Quando la carne sarà cotta sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare squotendo la padella, si formerà una cremina, aggiungete i carciofi e lasciate insaporire qualche istante su fiamma media.

Aggiungete un goccio di acqua solo se si asciuga troppo, considerate che a fine cottura dovrete trovarvi con un sughetto cremolato e saporito da versare su ogni porzione. Aggiustate di sale, e aggiungete una presa di prezzemolo tritato finemente e servite!

Trovi altre ricette simili con petto di pollo sul mio blog, lo abbino spesso a verdure di tutti i tipi, dai uno sguardo alle altre ricette cliccando QUI

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.