Fette di zucca con aromi cotte in forno

Fette di zucca con aromi cotte in forno

per accompagnare il mio polpettone di tacchino e verdure (che vedrete più avanti) in questa nostra domenica casalinga di soli noi 3…anzi 4 oramai…la gatta fa oramai parte della nostra famiglia a tutti gli effetti! Le fette di zucca con aromi cotte al forno sono leggere e delicate e per questo perfette per ogni tipo di secondo autunnale, ha poche calorie e si prepara molto facilmente. La buccia della zucca potrebbe anche essere mangiata una volta cotta, lavate bene la vostra cucurbitaceae se volete cuocerla con tutta la buccia come ho fatto io, altrimenti sbucciatela tutta direttamente. Io alcune volte faccio queste scelte anche perché penso sempre a come vorrei fare la mia foto…è una questione di vanità insomma .

Sandra

fette di zucca con aromi

Ingredienti per 6 fette di zucca con aromi cotte in forno

  •  6 fette di zucca
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • maggiorana q.b.
  • rosmarino q.b.
  • aglio in polvere q.b.
  • pane grattugiato q.b.

La cottura della zucca aromatizzata in forno

è una cosa molto semplice, preriscaldate il forno a 200° ventilato e intanto lavate bene la zucca, tagliate 6 o più fette con uno spessore nel mezzo di circa 3 cm, state attenti al tipo di zucca che utilizzate (alcune sono molto dure e insidiose da tagliare) e scegliete un buon coltello.

Sporcate la teglia antiaderente con un filo di olio e disponetevi le fette di zucca, cospargete generosamente di sale, un velo di pepe, la maggiorana e il rosmarino, finite con una spolverata di pane grattugiato e se vi piace anche una manciata di parmigiano reggiano grattugiato (io questa volta non l’ho messo), versate anche qualche goccia di olio e infornate per mezz’ora circa.

Si formerà una crosticina dorata sulla superficie delle fette di zucca, controllate la cottura infilzando una fetta con i rebbi di una forchetta, se passa facilmente è pronta, se volete una superficie più scura e abbrustolita lasciate la teglia ancora 5 minuti con la funzione grill.

Provate questa ricetta, è davvero leggera e molto buona.

Ciao ciao a presto!

Seguimi su Facebook

Lascia il tuo “Mi piace” sulla mia PAGINA FACEBOOK, ti basta cliccare Qui ,lasciare il tuo Highlights info row imagee selezionare “Mostra per primi” ,così mi seguirai e non perderai le mie ricette. Non dimenticare di mandarmi le foto di tutte le ricette che proverai, sarò felice di pubblicarle sulla mia fan page

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.