La ricetta dei crostoni di pane con pasta di acciughe e broccoletti, è una di quelle idee sfiziose inventate da Piero ai tempi delle nostre prime vacanze insieme, eravamo a Pantelleria quando me li ha preparati la prima volta, ma senza broccoletti a dire la verità.
Ricordo che quel giorno tornammo dal mare molto affamati e con una busta piena di ricci di mare, ce li aveva regalati l’anziana madre di un sub, che avevamo conosciuto sugli scogli.
Mentre eravamo impegnati nella mieticolosa pulizia di questi ricci, Piero preparò questi semplici crostini di pane, con un velo di burro e di pasta di acciughe, per fare un aperitivo spezzafame da assaggiare sorseggiando un buon bicchiere di vino bianco freddissimo… che bei ricordi, che fantastico periodo della nostra vita insieme.
Ancora oggi prepariamo questi crostini di pane con pasta di acciughe, tutte le volte che io cucino qualcosa a base di pesce, anche nostro figlio li apprezza tantissimo e sono il nostro aperitivo ideale quando la fame è tanta ma non è ancora pronto in tavolo, mi viene naturale quindi proporvi questi crostoni anche come antipasto per arricchire un menù di mare.
Utilizzo tantissimo la pasta di acciughe in molte delle mie ricette, una di queste per esempio sono le orecchiette alle cime di rapa.
Sandra
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Le quantità dipendono da quanti crostoni di pane con pasta di acciughe vorrete preparare
Strumenti
Passaggi
Preparazione dei Crostoni di pane con pasta di acciughe
Per prima cosa lavate e mondate i broccoletti e teneteli da parte. In una padella abbastanza ampia soffriggete a fuoco basso uno spicchio di aglio in un paio di giri di olio, appena imbiondito eliminatelo e aggiungete i broccoletti puliti e coprite con un coperchio per almeno 5 minuti.
Appena le foglie dei broccoli iniziano ad appassire rigirateli spesso, se necessario aggiungete mezzo bicchiere di acqua per portare a termine la cottura, devono diventare morbidi, quando l’acqua si asciuga tutta ed i broccoli saranno cotti, insaporite con un cucchiaino scarso di pasta di acciughe e lasciate intiepidire.
Tostate le fettine di pane in forno a 200° per 6 o 7 minuti, (in alternativa potete utilizzare una piastra)lasciatelo raffreddare e spalmatelo con un velo di burro, poi con un velo di pasta di acciughe ed infine aggiungete una forchettata di broccoletti.
Rifinite con un filino di olio extravergine di oliva e gustateli subito!
Seguimi sui social
Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!
“link sponsorizzati inseriti in pagina”
Dosi variate per porzioni