La ricetta della crostata o torta base morbida da fare con lo stampo furbo, per creare dolci freschi con crema pasticcera e frutta a piacere, ma anche da riempire con creme golose come quella al cioccolato, al pistacchio e tutto quello la fantasia vi suggerisce.
Con questa ricetta otterrete una base morbida per stampo con lo scalino davvero deliziosa, spugnosa e scioglievole che vi conquisterà al primo assaggio, è una ricetta che non lascerete più!
Sandra
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10
- CucinaItaliana
- Energia 177,12 (Kcal)
- Carboidrati 27,96 (g) di cui Zuccheri 16,26 (g)
- Proteine 3,64 (g)
- Grassi 6,43 (g) di cui saturi 1,49 (g)di cui insaturi 4,70 (g)
- Fibre 0,49 (g)
- Sodio 16,93 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per una crostata o torta base morbida da 26/28 cm di diametro
- 2uova
- 150 gzucchero
- 60 glatte
- 50 golio di arachide (o girasole)
- 170 gfarina 0 (per dolci)
- 8 glievito in polvere per dolci
Strumenti
- 1 con scalino – stampo furbo 26 cm
Preparazione della crostata o torta base morbida
Imburrate e infarinate lo stampo furbo e tenetelo da parte, preriscaldate il fono a 180° ventilato e iniziate a montare le uova con lo zucchero. Dopo qualche minuto il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungete l’olio a filo e poi il latte. Infine unite la farina ed il lievito setacciati e uniteli poco per volta al composto continuando a mescolare.
Versate il composto nello stampo preparato e infornate per 20 minuti circa. Assicuratevi che sia ben cotto anche al centro con la prova dello stecchino.
Appena cotta la base tiratela fuori dal forno e lasciatela intiepidire per una decina di minuti, poi sformatela con attenzione, se dovesse faticare ad uscire dallo stampo battete con il manico di un coltello lungo i bordi dello scalino fino a che non si stacca.
Lasciate raffreddare bene, se volete uno spunto su quale crema utilizzare potete leggere la ricetta completa della torta alla frutta con base morbida cliccando qui.
Leggi anche …
Torta base morbida al cioccolato e crema al cocco
voglio condividere anche le vostre soddisfazioni ❤️👍