Crostata di riso salata stracchino, prosciutto e verdure

Se anche voi amate la crostata di riso salata e vi piace portare in tavola cose diverse dal solito dovete provare questa ricetta. Una crostata di riso con formaggio filante e le verdure che preferite dorata al forno, provatela con le zucchine, asparagi o peperoni, utilizzate il vostro formaggio preferito è abbondate con prosciutto cotto, pancetta o anchr mortadella ma aggiuntetela dopo la cottura.

Sul mio blog trovate anche la ricetta del tortino di patate e boccoli molto interessante e alternativo al classico gateu di patate.

Sandra

crostata di riso salata

Ingredienti per uno stampo da 26 cm di diametro

  • 250 g di riso
  • 2 manciate di parmigiano o grana grattugiato
  • 2 uova
  • sale qb
  • burro per imburrare la teglia
  • una confezione di stracchino
  • provola o scamorza
  • asparagi o zucchine, prosciutto cotto (questi ultimi tre ingredienti sono quelli messi in superficie e sono personalizzabili all’infinito)

Come si prepara la crostata di riso salata

Lessate il riso in abbondante acqua salata, a parte lessate anche le verdure che preferite da mettere in superficie, io ho degli asparagi tagliati a rondelle.

Intanto ungete con un pezzetto di burro lo stampo e preriscaldate il forno a 200 ° statico.

Quando il riso è cotto scolatelo con un colino a maglie strette e fatelo raffreddare completamente.

Mettetelo in una ciotola e unite le uova, regolate di sale e aggiungete il formaggio grattugiato. Mescolate bene il composto e versate nello stampo, pressate con le mani creando una sorta di letto centrale per accogliere il formaggio e le verdure.

Cuocete per 15 minuti circa, poi tirate fuori dal forno e aggiungete lo stracchino e la provola o il formaggio filante che preferite, guarnite con prosciutto cotto a cubetti e le verdure scottate e infornate nuovamente per altri 10 minuti per far sciogliere il formaggio e lasciare che si formi una leggera crosticina dorata sui bordi.

Lasciate intiepidire prima di tagliare a fette e servite.

Buon appetito!

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.