Crepes agli asparagi con besciamella

Eccola qua la ricetta delle crepes agli asparagi con besciamella che ho preparato con le crespelle che ho pubblicato l’altro ieri. Come vi dicevo infatti ho preparato molte crepes e oltre a prepararle con la nutella per una colazione golosa ho preparato anche un classico della cucina Italiana, le crespelle agli asparagi al forno appunto.
In questa versione di crepes agli asparagi al forno ho preferito non aggiungere nessun tipo di formaggio a pasta filata, ma se decidete di farlo vi consiglio di tagliarlo a tocchetti lunghi e sottili, in maniera tale da allinearlo agli asparagi che andrete ad arrotolare in ogni crespella.
Sandra

Crepes agli asparagi
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 3- 4 porzioni di crepes agli asparagi con besciamella

Crepes da 16 cm di diametro in una teglia rettangolare 18×30
  • 2uova
  • 335 glatte
  • 170 gfarina 0
  • q.b.burro (pochissimo, solo per ungere la padella )
  • 250 gasparagi
  • 500 mlbesciamella (cliccate sul nome “besciamella” per leggere la ricetta)
  • 100 gparmigiano Reggiano DOP (a piacere potete aggiungere qualche pezzetto di formaggio a pasta filata tipo provola o scamorza, io ho preferito di no)

Strumenti

Preparazione delle crepes agli asparagi con besciamella

  1. Prepariamo gli asparagi lavandoli ed eliminando la parte più dura del gambo, scegliete 14/16 asparagi tra i più sottili e lasciateli interi, la lunghezza deve essere pari al diametro delle crepes. Gli altri asparagi tagliateli a rondelle e conservate le punte intere, serviranno per la guarnizione finale.

  2. Se avete una pentola per la cottura a vapore utilizzatela per la cottura degli asparagi, resteranno più tenaci e al dente, altrimenti scottateli in acqua bollente per qualche minuto, devono restare sodi anche perché completeranno la cottura in forno.

  3. Per preparare le crespelle iniziate rompendo le uova con una forchetta e man mano aggiungete il latte sempre continuando a mescolare.

    Unite la farina poca per volta setacciandola con un passino.

  4. Mescolate bene con la frusta fino a sciogliere bene i grumi, coprite la ciotola con un piattino o della pellicola e riponete la pastella a riposare per mezz’ora in frigo.

    (Così com’è a questo punto, se non dovete preparare le crepes subito, la pastella può rimanere in frigo fino a 12 ore.)

    Intanto potete preparare la besciamella seguendo la mia ricetta che trovate cliccando qui.

  5. Trascorso il tempo di riposo date una mescolata alla pastella e scaldate la crepiera.

    Ungete la padella caldissima con un piccolissimo pezzetto di burro, giusto un velo, e versate il primo mestolino di pastella e fate roteare la padella affinché il composto si distribuisca subito su tutta la superficie in modo omogegeo.

  6. Appena notate i bordi della crepe staccarsi dalla padella prendete una spatola antigraffio e rigirate la crepe, lasciatela cuocere ancora un minutino fino a raggiungere la classica colorazione, prelevatela dalla padella e poggiatela su un piatto piano.

  7. Procedete in questo modo e impilate le crepes una sull’altra per mantenerle morbide ed elastiche, la prima crepe di solito è sempre la più bruttina, poi la padella si scalda a dovere e una dopo l’altra saranno sempre più belle e perfette.

  8. Adesso che tutto è pronto passiamo ad assemblare le crepes agli asparagi.

    Mettete le rondelle di asparagi nella besciamella e mescolate.

    Preparate una pirofila e sporcatela con un mestolino di besciamella.

  9. Farcite la prima crepe con un mestolo di besciamella con asparagi, mettete i due asparagi lessi su un lato, aggiungete una spolverata di parmigiano e se volete aggiungere un tocchetto di provola o scamorza, arrotolate la crepe e mettetela nella pirofila.

    Procedete così per le altre crepes.

  10. Una volta riempita la teglia ricoprite le crepes con la besciamella rimanente, cospargete con formaggio grattugiato e le punte di asparagi tenute da parte. Coprite con un foglio di alluminio la parte della teglia in cui ci sono le punte di asparagi che fuoriescono, così la cottura in forno non le seccherà e resteranno morbide e polpose, dovete però evitare che l’alluminio stia a contatto perché si attacca e quando lo togliete tira via tutto.

  11. crepes agli asparagi

    Mettete in forno preriscaldato a200° statico per 30 minuti circa o almeno fino a che vedrete colorirsi la superficie.

    Una volta pronte le crespelle agli asparagi lasciatele intiepidire per 10 minuti e servitele.

    Buon pranzo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.