Cream Tarte al pistacchio e ruby

La ricetta della cream tarte al pistacchio e cioccolato ruby senza mascarpone, una variante per chi non ama utilizzare questo tipo di formaggio nei dolci. Una cream tarte farcita con ganache montata ed ho voluto arricchirla con 2 gusti diversi, ho utilizzato il mitico cioccolato ruby e per la ganache al pistacchio ho usato il trucchetto della crema spalmabile, per cui non ho aggiunto altro cioccolato bianco, prendendo spunto dal procedimento della ganache alla nutella.

La cream tarte è una torta molto scenografica e adatta a feste di compleanno, alla festa di San Valentino e per la festa della mamma, potete dare la forma che preferite, basta disegnare o scaricare cercando su internet, una sagoma adatta alla vostra occasione, l’importante è non superare le dimensioni di un foglio A4, se avete necessità di fare una cream tarte più grande dovete aumentare le dosi delle creme e della pasta frolla sablè.

Vi lascio ancora un paio di idee per la festa di San Valentino, guardate anche la ricetta della torta red velvet.

Sandra

Cream Tarte al pistacchio e ruby
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una Cream Tarte al pistacchio e ruby da 22 cm di diametro

Per la pasta frolla sablè

300 g farina
150 g burro
100 g zucchero a velo
2 tuorli
1 bustina vanillina

Per la ganache montata al pistacchio

120 g crema spalmabile al pistacchio
125 ml panna da montare (liquida)

Per la ganache montata al cioccolato ruby

50 ml panna da montare (liquida + altri 100 da aggiungere quando andrete a montare poco prima di farcire)

Per decorare a piacere tra i seguenti suggerimenti

macarons
frutti di bosco (come mirtilli, more, lamponi, ribes…)
fragole
marshmallows
fiori in ostia (oppure freschi eduli)
q.b. meringhe (che eventualmente potreste prepararle con i due albumi avanzati dalla frolla, ricetta cliccando su “meringhe”)
biscotti (ottenuti dagli avanzi di frolla della vostra cream tarte)

Passaggi

Preparazione delle basi in pasta frolla sablè per la cream tarte

Per preparare la pasta frolla sablè utilizzate burro tenuto a temperatura ambiente per 30 minuti, tagliatelo a tocchetti e unitelo in una ciotola con la farina per lavorarlo a mano oppure in una planetaria o un robot a lame. Mescolate per qualche minuto fino ad ottenere un composto appunto sabbiato.

Unite i due tuorli d’uovo e lo zucchero a velo e lavorate ancora fino ad ottenere un bel panetto compatto e liscio. Avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo almeno 2 ore. Intanto prepariamo le ganache.

Prepariamo la farcitura della cream tarte al pistacchio e ruby

Mettete la panna in un pentolino e fatela scaldare sul fornello fino al punto di ebollizione, togliete il pentolino dal fuoco e mettete dento la crema spalmabile al pistacchio, mescolate delicatamente fino a far sciogliere bene tutto, versate in una ciotola e coprite con pellicola a contatto, deve raffreddare completamente.

Ripetete l’operazione con le quantità indicate nella lista ingredienti anche per cioccolato ruby, senza dimenticare di tenere da parte in frigo i restanti 100 g di panna da aggiungere in un secondo momento, prima di montare la ganache , spezzettate a tocchetti il cioccolato ruby prima di tuffarlo nella panna per farlo sciogliere.

Prepariamo le due basi di frolla per la cream tarte al pistacchio e ruby

Riprendete la frolla dal frigo, lavoratela brevemente per farla tornare plastica, tagliatene un pezzo poco più grande della metà e stendetelo su carta forno ad uno spessore di circa mezzo centimetro, ritagliate la sagoma di carta (disegnatela o scaricatela da internet ) che avete voglia di fare e applicatela sulla frolla stesa per intagliare con un coltellino tutto intorno. Bucherellate la superficie della sagoma con una forchetta e sistematela su una teglia dal fondo regolare e liscio.

Preriscaldate il forno a 170° in modalità ventilata e intanto preparate anche la seconda sagoma, le mie sono entrate entrambe su una sola teglia da forno, se le vostre non entrano vi consiglio di infornarle una alla volta, per 15 minuti circa, tenendo d’occhio la colorazione. Una volta pronte lasciatele raffreddare completamente prima di toccarle.

Con la frolla rimanente intagliate qualche biscottino con la forma a tema della vostra cream tarte da utilizzare per la decorazione.

Montiamo le ganache per la cream tarte

Con delle fruste elettriche montate i due gusti per pochi minuti, la ganache al pistacchio può essere montata senza aggiungere nulla, nella ganache al cioccolato ruby dovete aggiungere i restanti 100 ml di panna fredda e montare con le fruste fino ad ottenere una consistenza spumosa simile alla panna e che si presta benissimo ad essere utilizzata per la decorazione di questo tipo di torta.

Una volta pronte le due creme montate, mettetele in due sac a poche diverse, utilizzate un beccuccio piuttosto largo, circa 1 cm o poco più è l’ideale, decidete voi se preferite quello a stella o liscio.

La decorazione della Cream Tarte al pistacchio e ruby

Prendete un piatto da portata e mettete due o tre punti di crema alla base per fissare la prima sagoma di frolla, decorate con ciuffetti di ganache alternati in maniera casuale, io ho fatto metà e metà per il mio cuore di pasta frolla , iniziate dai bordi e poi riempite l’interno, i ciuffetti devono essere alti e tutti uguali per sostenere la parte superiore della frolla in maniera bilanciata.

Sistemate la seconda sagoma di frolla sulla farcitura con delicatezza ma facendo una leggera pressione, poi procedete come per il primo strato anche sopra, divertitevi a decorare con fantasia la vostra cream tarte a seconda dell’occasione per la quale la state preparando!

Conservate la cream tarte in frigorifero fino al momento di servirla, lasciatela riposare un paio d’ore prima di servirla, tagliatela con un coltello seghettato senza fare pressione come per una torta con pan di spagna ma bensì muovendo il coltello dolcemente avanti e indietro per tagliare delle belle fette alte ed integre per i vostri ospiti!

Cream Tarte al pistacchio e ruby

Seguimi sui social

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.