Come sostituire il burro con olio e viceversa

Ecco una tabella di conversione che mostra come sostituire il burro con olio e viceversa, che potrete consultare ogni volta che per un qualsiasi motivo ne avrete bisogno.
So bene che motivi che possono spingervi ad evitare il burro e preferire l’olio vegetale in cucina possono essere davvero tantissimi: ma che voi stiate seguendo una dieta priva di grassi animali, o semplicemente, se avete dimenticato di comprarlo, ecco la tabella che vi serve per sostituire il burro con l’olio!
Va sottolineato però che in alcuni casi, sostituire il burro nelle ricette dei dolci può radicalmente portare ad un risultato completamente diverso.
Per esempio, se vogliamo fare una PASTA FROLLA per realizzare una crostata o dei biscotti, e andiamo a sostituire la quantità di burro richiesta con la dose di olio necessaria, la friabilità del vostro dolce non sarà mai uguale ad una frolla fatta con il burro, tuttavia esistono apposite ricette di pasta frolla all’olio, in cui proporzioni e un preciso ordine di inserimento degli ingredienti, permettono di ottenere risultati comunque molto apprezzabili.
Così come, se sotto la ricetta della TORTA MARMORIZZATA AL BURRO oppure nel caso della TORTA DI MELE TEDESCA, mi chiedete quanto olio mettere al posto del burro, la risposta più coerente che potrò darvi è di cercare un’altra ricetta, perché determinate ricette si caratterizzano proprio grazie al burro.
Una torta marmorizzata al burro senza burro diventa un ciambellone fin troppo sbricioloso e friabile, e la torta di mele tedesca senza una certa quantità di burro, non è nient’altro che una seppur ottima TORTA DI MELE.
Tante sono le ricette in cui mi chiedete se è possibile sostituire il burro con l’olio di semi di girasole, arachidi o di oliva, in linea di massima, la risposta è quasi sempre sì’, e in moltissimi casi la differenza nel risultato finale è davvero minima.
Prendete nota quindi con questa utilissima tabella di conversione olio VS burro!

Sandra

Come sostituire il burro con olio e viceversa

    Come sostituire il burro con olio e viceversa

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.