Come fare il burro e il latticello in casa

Come fare il burro e il latticello in casa sia con il bimby che senza…

… quante volte, senza saperlo, avete buttato una panna smontata credendo che nulla di buono, si potesse rimediare da un tale disastro!? Non lo sapevate, ma anche se la panna montata purtroppo è inutilizzabile come tale, avete ottenuto due ingredienti molto utili in cucina. Il burro, che potrete usare per cucinare o da spalmare sulle fette biscottate, e il latticello, impiegato in cucina per fare alcuni dolci come ad esempio la torta Red Velvet o le famose chicken wings che prevedono il riposo immerse in questo ingrediente, prima di essere impanate e fritte. Se penso a quante volte ho buttato via tutto, un vero peccato sprecare un burro dall’odore gradevole e delicato ed inoltre avrei scoperto prima l’utilità del latticello per interessanti e nuove ricette. Ma ora vediamo insieme come fare il burro e il latticello in casa con un semplice mixer o il comodissimo bimby.

come fare burro e latticello

 

Ingredienti

500 ml di panna per dolci da montare

Preparazione

Col frullino elettrico

In una ciotola frullate per almeno 20 minuti la panna,la vedrete montare perfettamente e dovete continuare finché non si sarà scomposta nei due ingredienti.Con un colino a maglie strette separate la parte liquida(latticello ) dalla parte solida  (il burro) schiacciando leggermente per far fuoriuscire tutto il liquido.

Con il bimby

Nel boccale del bimby inserite la farfalla e la panna,impostate vel 3/ 9min, e verificate se i due ingredienti si sono separati, altrimenti proseguite sempre a vel 3 fino ad ottenere il risultato.

Come appare la panna smontata
Come appare la panna smontata

Con un colino a maglie strette separate la parte liquida (latticello) dalla parte solida (il burro) schiacciando leggermente per far fuoriuscire tutto il liquido.received_1705720753026429

Il burro si conserva 2-3 giorni in frigo e in freezer 2-3 settimane, è consigliabile consumate il latticello entro le 24 ore e conservarlo in frigo.come fare burro e latticello

Iscriviti al mio canale Telegram 

per ricevere  gratuitamente in anteprima tutte le nuove ricette sul blog direttamente sul tuo cellulare.

Seguimi su Facebook

Lascia il tuo “Mi piace” sulla mia PAGINA FACEBOOK, ti basta cliccare Qui ,lasciare il tuo Highlights info row imagee selezionare “Mostra per primi” ,così mi seguirai e non perderai le mie ricette.

 su Instagram 

 Ti basta cliccare qui per visitare e seguire il mio profilo

su PINTEREST

per vedere le immagini delle mie ricette e trovare ispirazione per i tuoi menù di ogni giorno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.