Colomba al pistacchio ricetta veloce

Ho preparato la colomba al pistacchio con una ricetta veloce e facile, con l’impasto di pasta brioche dolce che già conoscete e con il quale ho preparato anche la torta di cornetti di pan brioche alla nutella, si tratta di una pasta morbidissima e profumata con lievito di birra, perfetta per chi ha poco tempo ma ama pasticciare, la soddisfazione sarà tantissima, ve lo posso garantire, e se amate il pistacchio come me, con questa ricetta farete faville!

Sul mio blog ci sono anche ricette per fare la colomba di Pasqua con il lievito madre , provate la colomba di Giorilli spiegata passo passo e la colomba di Massari.

Questa ricetta nasce per ringraziare CARACI , azienda siciliana con sede a BRONTE, che mi ha omaggiata dei suoi fantastici prodotti al pistacchio, ho conosciuto una linea di prodotti di altissima qualità e vi consiglio assolutamente di visitare il loro shop, dove potrete trovare i prodotti che ho utilizzato per questa ricetta.

colomba al pistacchio ricetta veloce
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti della Colomba al pistacchio ricetta veloce

Lo stampo per colombe da 1 kg misura 32 cm di lunghezza x 22, 5 per le ali e 6 cm di altezza, in cui dovrete mettere 900 g di impasto, se avete uno stampo più piccolo, ad esempio da 750 g, ricordate di mettere il 10% in meno di impasto, quindi 675 g e così, anche per quello da 500 g, ne utilizzerete 450 g . Con l’impasto rimanente potete fare delle brioche.

Dosi per uno stampo per colombe da 1 kg

200 g farina Manitoba
350 g farina 0 (oppure 00)
2 uova
70 g zucchero
60 g burro
5 g lievito di birra fresco (oppure 2 g di lievito secco)
270 ml latte
1 pizzico sale
1 cucchiaino vaniglia (in pasta gel o un cucchiaino di essenza)
100 g cioccolato bianco
15 g pasta di pistacchi (Caraci)
30 g granella di pistacchi (o pistacchi interi sgusciati CARACI)

Passaggi

Con queste dosi vi resterà un pochino di impasto che non entra nello stampo della colomba, potete preparare qualche cornetto di pasta brioche a parte per la colazione della domenica mattina.

Come preparare la colomba al pistacchio ricetta veloce

1) Per prima cosa preparate una dose di pasta brioche dolce seguendo le istruzioni della mia ricetta, una volta pronto e ben incordato pesatelo e tagliatelo in due parti, una del peso di 900 g per lo stampo da 1 kg, ciò che rimane potete utilizzarlo per fare qualche brioche per la colazione, formatele a palla chiudendole bene sotto e ponetele a lievitare in due ciotole distinte e coperte con pellicola fino al raddoppio.

2) A questo punto stendete delicatamente l’impasto da 900 g formando un rettangolo, poi arrotolate in modo stretto partendo dal lato più lungo, dividete in due parti il tronchetto, una leggermente più piccola per le ali , e una un po’ più lunga per il corpo.

Adagiate nello stampo da colomba le due parti come vedete in foto, prima le ali, poi il corpo, ricoprite con pellicola e lasciate lievitare fino a far giungere l’impasto a 2 cm dal bordo. Con la pasta che era rimasta formate dei panetti più piccoli che saranno delle ottime brioche da farcire come preferite una volta cotte.

3) Preriscaldate il forno a 160° statico, infornate per circa 60-65 minuti (per lo stampo da 1 kg) , prima di sfornare la colomba, se lo avete, utilizzate un termometro da cucina per misurare la temperatura al cuore del dolce, deve essere di 95° per essere sicuri che sia perfettamente cotta anche al centro, prolungate eventualmente la cottura fino a quando sarà così. Sfornate e lasciatela raffreddare completamente.

La farcitura della colomba al pistacchio ricetta veloce

1)Quando la colomba sarà ben fredda, praticate dei fori con uno stecco da spiedino, cercate di allargare i fori facendolo roteare più volte. Mettete la crema di pistacchio in una sac a poche con beccuccio da farcitura, se la crema dovesse essere troppo solida potete farla sciogliere un pochino mettendola qualche secondo nel forno a microonde a bassa potenza, farcite generosamente infilando il beccuccio negli spiragli che avete creato con lo stecchino. Spalmate gli eccessi sulla superficie con un coltello.

colomba al pistacchio ricetta veloce

2) A questo punto sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria cerando di tenere sempre sotto controllo la temperatura, troppo calore potrebbe rovinare irrimediabilmente il cioccolato. Mescolate bene per farlo sciogliere completamente, a questo punto aggiungete i 15 g di pasta di pistacchio pura, girate bene e lasciatelo intiepidire, poi versatelo sulla colomba aiutandovi con una spatolina per farlo arrivare su tutta la superficie, cospargete con granella di pistacchio o pistacchi interi al naturale spezzettati. Lasciate rapprendere il cioccolato in superficie e poi, gnam gnam!

colomba al pistacchio ricetta veloce

Conservatela avvolta in pellicola trasparente per farla rimanere morbida più giorni.

colomba al pistacchio ricetta veloce

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.