La ricetta per fare le castagnole ripiene morbidissime, con deliziosa crema pasticcera o chantilly, nutella o panna, se vi piace anche con una crema al mascarpone. Siamo in pieno carnevale ed oggi qui nevica come mai in tutto l’inverno, ho pensato che qualche caloria in più con questo freddo non poteva farci male, e quindi ho preparato un pochino di crema pasticcera con uova intere ed ho farcito le castagnole all’arancia che ho preparato ieri, ecco quindi pronte le mie castagnole ripiene di crema pasticcera, squisite, golose, una tira l’altra!
Sul mio blog mancava la ricetta delle castagnole farcite con crema o panna, e con la mia ricetta delle castagnole di carnevale fritte e super soffici, quella originale tradizionale al limone dal profumo intenso di vaniglia e limone sono venute davvero da applausi!
Vi lascio la ricetta, Sandra!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzioni32 pezzi
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la crema pasticcera vi riporto metà dose della mia crema pasticcera con uova intere , se preferite potete preparare metà dose di crema pasticcera con tuorli se preferite quella tradizionale.
Dosi per l’impasto delle Castagnole ripiene morbidissime
Per la crema pasticcera delle castagnole ripiene morbidissime
Strumenti
Passaggi
Preparazione castagnole ripiene morbidissime
Per fare le castagnole ripiene, per prima cosa preparate metà dose della mia crema pasticcera con uova intere con gli ingredienti indicati , oppure se preferite metà dose di crema pasticcera con tuorli.
Lasciate raffreddare la crema come consigliato in ricetta.
Intanto preparate anche le castagnole come indicato nella mia ricetta delle castagnole di carnevale , e subito dopo averle ripassate nello zucchero procedete a farcirle con l’aiuto di una sac a poche con un beccuccio per farcitura, infilzatele una per una arrivando quasi al centro e riempitele di crema.
Le castagnole ripiene di crema sono pronte, consumatele subito, nell’eventualità dovessero rimanere, potete conservarle in frigo fino a due giorni, ma ricordatevi di tirarle fuori almeno un’oretta prima di servirle per riportarle allo stato ottimale.
Seguimi sui social
Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!
“link sponsorizzati inseriti in pagina”
Dosi variate per porzioni