Carotine alla menta

Le carotine alla menta sono un contorno leggero è ricco di vitamine che preparo spesso per accompagnare le carni o i formaggi, si possono preparare cucinandole al vapore oppure lessate in acqua salata per una decina di minuti.

Piacciono a grandi e piccini, si possono aggiungere anche le patate lesse, inoltre chiuse in scatolina ermetica rappresentano un ottimo pranzetto da portare al lavoro. Recentemente ho postato una ricetta di insalata di patate e carote cotte al vapore, se vi piace mangiare le verdure scoprite anche questa ricetta cliccando Qui.

Ogni giorno abbiamo bisogno di consumare almeno 2 o 3 tipi di verdure tra pranzo e cena, le carotine lesse sono un contorno facile che si può preparare in qualsiasi stagione, sono ottime calde ma anche fredde d’estate, stanno bene con cereali o con le carni bianche per pranzi leggeri e salutari. Provate anche la SCAROLA STRASCICATA o i FINOCCHI GRATINATI AL FORNO.

Sandra

carotine alla menta

Ingredienti per 4 porzioni di Carotine alla menta

  • 250 g di carote
  • Foglioline di Menta fresca
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio evo
  • sale
  • aceto balsamico se piace

Preparazione

Pulite le carote lavandole bene ed eliminate la buccia con un pelapatate, lessatele in acqua salata finché non saranno diventate morbide, potete anche cuocerle al vapore per conservare al meglio le vitamine ed il sapore, le tagliarete a rondelle una volta cotta e raffreddate.

Se avete il bimby potete cuocere al vapore utilizzando il varoma, inserite nel boccale mezzo litro di acqua, nel  vassoio del varoma inserite le carote pelate e tagliate a rondelle, chiudete col coperchio e impostate  20min/varoma/vel 2,controllate con la forchetta che siano cotte.

Trasferite le carote in una ciotola e lasciatele intiepidire, tagliatele a rondelle e condite con sale, pepe e olio, aggiungete la menta fresca e se vi piace un aglio tagliato a pezzetti. L’aceto balsamico eventualmente va aggiunto a momento.

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.