Biscotti profumati di Natale mandorle e cannella

Questi biscotti di Natale mandorle e cannella vi entreranno nel cuore, perché oltre ad essere belli e molto facili da fare sono anche buonissimi e profumano di Natale, potreste usare i biscotti di Natale mandorle e cannella per decorare il vostro albero, doneranno alla vostra casa una piacevole nota profumata di cannella. Coinvolgete anche i bambini, passerete un pomeriggio molto piacevole, queste cose restano nel cuore come i ricordi più belli e dolci…

Sandra

biscotti di Natale mandorle e cannella
Io e mio figlio abbiamo riempito un pomeriggio freddo e nuvoloso giocando a decorare biscotti!

Potete decorare i biscotti con la ghiaccia reale, seguite la ricetta che trovate QUI, altrimenti con della semplice e veloce colla per dolci, potrete attaccare delle perline edibili coinvolgendo anche i bambini, renderete per loro i giorni in attesa del Natale indimenticabili.   Se avete intenzione di appenderne qualcuno sull’albero di Natale, ricordate di fare un piccolo buco sui biscottini prima di infornarli, in modo da poter infilare un nastro una volta che saranno ben raffreddati.   Vi lascio questa nuova ricetta e vado in cerca di qualche regalo di Natale, meglio muoversi in anticipo, prima che inizi il gran traffico tipico del periodo Natalizio. 😉

Ingredienti per circa 18 biscotti di natale mandorla e cannella

  • 100 g farina di mandorle
  • 200 g di farina 0 o 00
  • 50 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino colmo di cacao in polvere
  • 100 g di zucchero bianco
  • 1 cucchiaino raso di cannella
  • 1 uovo
  • 125 g di burro morbido a pezzi
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci

Procedimento

Se avete il bimby inserite tutti gli ingredienti nel boccale e impostate 20sec/vel 4

Altrimenti impastate a mano, mettete la farina su un ripiano di lavoro e formate un cratere , inserite al centro il burro a pezzetti, le uova e tutti gli altri ingredienti, iniziate ad amalgamare prima gli ingredienti al centro con le dita e man mano inglobate la farina dai lati, fermatevi quando avrete ottenuto una palla omogenea senza lavorare troppo a lungo l’impasto.

Fate una bella palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per mezz’ora nella parte più fredda del frigorifero.

Trascorso questo tempo trasferite l’impasto su una spianatoia ben infarinata.

Infarinate bene anche la superficie della vostra frolla alla cannella e stendete con un matterello fino ad arrivare ad uno spessore di circa 5/6 mm, ricavate le forme che preferite con i tagliabiscotti natalizi! 
Potete usare una spatolina per prendere e spostare su una teglia ricoperta di carta forno i biscotti.

Infornate a 180° in forno già caldo in modalità ventilata per circa 10 minuti.

Quando li tirerete fuori dal forno vi sembreranno morbidi e quindi crudi, in realtà i biscotti hanno solo bisogno di raffreddarsi per qualche minuto, diventeranno friabili e fragranti, poi…hanno un profumo delizioso che invaderà la vostra casa.

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.