Torta Tartarughe Ninja

Torta Tartarughe Ninja soggetti sempre attuali li ricordo io nella mia adolescenza ed oggi li ritrovo nei compleanni dei più piccoli!!! Si tratta di una torta decorata e ricoperta con pasta di zucchero, completamente commestibile e totalmente preparata in casa. Seguendo le ricette che vi indico in questo articolo potrete divertirvi a realizzarla anche voi, non servono grandi strumenti per la modellazione basteranno piccoli attrezzi da modellismo per la pasta di zucchero facilmente reperibili.

ninja2

ninja3

ninja4

ninja5

COMPOSIZIONE TORTA

Per realizzare questa torta tartarughe Ninja ho preparato una base di si trattava di chiffon cake da 22 cm di diametro per avere una base bella alta. Quando la base era bella fredda l’ho tagliata in tre strati e l’ho farcita con camy cream alla nutella e crema diplomatica con pezzi di cioccolato fondente. Prima di mettere le creme dovete bagnare lo strato di chiffon cake ed io ho utilizzato sciroppo di zucchero aromatizzato al S.Marzano.

Dopo aver farcito la torta dovete farla riposare nella parte più fredda del frigorifero per diverse ore oppure tutta la notte, potete abbreviare questa procedura mettendola nel congelatore per almeno 3/4 ore. Quando la torta sarà ben fredda la dovete “stuccare” cioè coprire totalmente di  crema al burro . Per un ottima stuccatura vi consiglio un vassoio girevole ed una buona spatola perché più sarà dritta e liscia la stuccatura più sarà precisa la torta. Fate nuovamente riposare la torta in frigorifero e questa volta non utilizzate mai il freezer perché la stuccatura creperebbe.

DECORAZIONE TORTA

Quando la stuccatura sarà ben raffreddata possiamo portare la torta su quello che sarà il vassoioi definitivo e procedere con la copertura in pasta di zucchero. Stendete la pasta di zucchero di un altezza di circa 3mm per facilitare questa operazione spolverizzate con amido di mais la base di lavoro, arrotolatela sul matarello per aiutarvi a coprire la torta, vi sarà sufficiente srotolarla sulla torta stessa. Se invece la proverete a prendere con le mani per portarla sulla torta rischiate di bucarla. Una volta posizionata la pasta di zucchero sulla torta dovrete lavorare con due spatole smoother (le trovate facilmente in commercio) per lisciare ed appareggiare la superficie, e vedrete che la pasta di zucchero aderirà completamente alla base. Tagliate la pasta di zucchero in eccesso e procedete a posizionare le varie decorazioni che avrete preparato in precedenza.

RICETTE COPERTURA

Per la copertura di torta e vassoio ho utilizzato la mia pasta di zucchero fatta in casa, invece per realizzare il cerchio nero posto sopra la torta ho utilizzato il pastillage, una pasta che non utilizzavo da molto tempo che ho riscoperto molto utile per i lavori sottili che devono asciugare subito, non elastici però!!!! Proprio per ovviare ai problemi di elasticità e modellare al meglio per realizzare i personaggi ho preferito utilizzare la mia pasta da modellaggio (pasta di zucchero+gum paste in parti uguali).

NOTE

Le torte decorate realizzate da me sono tutte torte farcite normalmente all’italiana pertanto con creme fresche e vanno mantenute nel frigorifero! Se vi piacciono le torte decorate vi consiglio di vedere le altre in questa top list.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *