Crea sito

Torta di compleanno con Minnie

Ecco la torta che hanno scelto per festeggiare il primo compleanno di Rebecca, una torta di compleanno con Minnie. Questo è uno dei miei soggetti preferiti perchè Minnie ti permette di realizzare torte molto colorate, femminili ma al tempo stesso delicate, adattissime ad un primo compleanno.


Si tratta di tutta torta commestibile perché serviva per 50 persone circa.

Per realizzare questa torta di compleanno ho preparato due dosi e mezza del pan di spagna al cacao di Knamm in due teglie una da 25 cm di diametro e l’altra da 18 cm; ho aspettato che freddasse per bene poi li ho divisi entrambi in tre e farciti con uno strato di crema pasticcera addizionata di cioccolato bianco e mascarpone, viene una crema buonissima morbida al cucchiaio e gustosa simile a quella del tiramisù; nel secondo strato ho utilizzato camy cream alla Nutella. per bagnare il pan di spagna trattandosi di un compleanno con bimbi piccoli ho utilizzato solo sciroppo di zucchero dove ho sciolto due cucchiai di cacao amaro. Vi ricordo di bagnare bene le vostre torte altrimenti risulteranno asciutte e questo non serve alle torte decorate è un falso mito che bisogna usare basi umide e non bagnarle. per le vostre torte decorate potete usare le comuni basi e bagnarle bene l’importante è stuccarle bene con crema al burro dopo averle fatte riposare una notte intera farcite nel frigorifero così avranno una struttura solida per stuccare e coprire. Per stuccare ho utilizzato la mia crema al burro aromatizzata alla vaniglia. Ho coperto entrambe le torte con la mia pasta di zucchero fatta in casa, vi consiglio per le coperture colorate di preparare direttamente la pasta di zucchero colorata e non colorarla in un secondo tempo, basterà aggiungere il colorante ai liquidi che unite allo zucchero a velo.

Spero di essere stata chiara ma se posso aiutarvi ancora non esitate a contattarmi e vi risponderò con piacere, ciao ciao alla prossima pubblicazione e vi ricordo se avete piacere di seguirmi anche nella mia pagina FB.

2 Risposte a “Torta di compleanno con Minnie”

  1. Ciao mi interessa questa torta si possono avere gli ingredienti esatti con grammi e ml x favore grazie in anticipo

    1. Ciao Antonella prima di tutto grazie per il tuo commento, poi dimmi bene come posso aiutarti, per i pan di spagna già ho indicato nel post quante dosi fare, per la crema pasticcera ne ho preparata un lT (quindi doppia dose della mia ricetta) addizionata da 500 g di mascarpone ed ho fatto due strati generosi uno in entrambe le torte, per la camy cream ho utilizzato 500 g di mascarpone, 150 g di latte condensato, 600 g Nutella o crema di nocciole, 250 ml di panna montata. Per bagnare bene queste due torte devi preparare almeno 500 ml di sciroppo di zucchero io faccio bollire 200 ml di acqua + 300 g di zucchero poi aggiungi l’aroma che preferisci. Se serve altro non esitare a chiedere. Ahhh Di crema al burro ho preparato una dose e mezza della mia ricetta, per la pasta di zucchero rossa ho preparato una dose intera (ma ne è avanzata perché io la copertura la faccio fine) invece per la bianca ne ho preparata 1/2 dose. Ti domanderai perché le ho preparate in due volte? Perché per coprire preferisco preparare la pasta di zucchero già colorata e poco prima di usarla così si stende bene, senza crepe e facilmente.

I commenti sono chiusi.