Torta con Minnie

Torta con Minnie per festeggiare il primo compleanno di Rebecca con una torta decorata in pasta di zucchero a tema. Minnie è uno dei miei soggetti preferiti perché ti permette di realizzare torte molto colorate, femminili ma al tempo stesso delicate, adattissime ad un primo compleanno.

Con questa simpatica topolina si possono usare tanti colori diversi e rimane sempre molto elegante, in questa top list potete vedere altre torte decorate in pasta di zucchero.

Si tratta di tutta torta commestibile per 50 persone circa.

COMPOSIZIONE

Per realizzare questa torta di compleanno ho preparato due dosi e mezza del pan di spagna al cacao di Knamm in due teglie una da 25 cm di diametro e l’altra da 18 cm. Ho aspettato che freddassero per bene poi li ho divisi entrambi in tre e farciti con uno strato di crema pasticcera addizionata di cioccolato bianco e mascarpone. Con questa combinazione otteniamo una crema buonissima, morbida al cucchiaio e gustosa simile a quella del tiramisù. Nel secondo strato ho utilizzato camy cream alla Nutella.

Per bagnare il pan di spagna, trattandosi di un compleanno con bimbi piccoli, ho utilizzato solo sciroppo di zucchero dove ho sciolto due cucchiai di cacao amaro. Vi ricordo di bagnare bene le vostre torte altrimenti risulteranno asciutte e questo non serve alle torte decorate.

Non è vero che bisogna usare basi umide e non bagnarle. Per le vostre torte decorate potete usare le classiche basi, tipo pan di spagna e bagnarle bene.

Un passaggio importante è la stuccatura con  con crema al burro. Prima di stuccare le torte vi suggerisco di farle riposare una notte intera farcite nel frigorifero per una struttura solida da stuccare e coprire. Per stuccare ho utilizzato la mia crema al burro aromatizzata alla vaniglia. Ho coperto entrambe le torte con la mia pasta di zucchero fatta in casa. Vi consiglio per le coperture colorate di preparare direttamente la pasta di zucchero colorata e non colorarla in un secondo tempo, basterà aggiungere il colorante ai liquidi che unite allo zucchero a velo.

NOTE

La pasta di zucchero potete comprarla già pronta e colorata e forse sarà anche più facile da lavorare per chi è alle prime armi con le torte decorate.

Spero di essere stata chiara nella spiegazione, se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

2 Risposte a “Torta con Minnie”

    1. Ciao Antonella prima di tutto grazie per il tuo commento, poi dimmi bene come posso aiutarti, per i pan di spagna già ho indicato nel post quante dosi fare, per la crema pasticcera ne ho preparata un lT (quindi doppia dose della mia ricetta) addizionata da 500 g di mascarpone ed ho fatto due strati generosi uno in entrambe le torte, per la camy cream ho utilizzato 500 g di mascarpone, 150 g di latte condensato, 600 g Nutella o crema di nocciole, 250 ml di panna montata. Per bagnare bene queste due torte devi preparare almeno 500 ml di sciroppo di zucchero io faccio bollire 200 ml di acqua + 300 g di zucchero poi aggiungi l’aroma che preferisci. Se serve altro non esitare a chiedere. Ahhh Di crema al burro ho preparato una dose e mezza della mia ricetta, per la pasta di zucchero rossa ho preparato una dose intera (ma ne è avanzata perché io la copertura la faccio fine) invece per la bianca ne ho preparata 1/2 dose. Ti domanderai perché le ho preparate in due volte? Perché per coprire preferisco preparare la pasta di zucchero già colorata e poco prima di usarla così si stende bene, senza crepe e facilmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *