Torta Frozen

Torta Frozen, un nuovo castello Frozen del quale sono particolarmente soddisfatta primo per il soggetto che mi piace tantissimo, lo trovo molto dolce e romantico, ma soprattutto perchè  la ragazza voleva qualcosa di diverso che rappresentasse il Castello di Frozen e soprattutto la scalinata.

Per questa torta mi sono fatta aiutare dal bozzetto realizzato dalla mia amica Monia Occhipinti, nonché una delle migliori cake designer presenti in Italia.

Se vi piacciono le torte tema Frozen vi consiglio di guardare anche questa.

bozzetto

ho realizzato questa torta

CASTELLO CASTELLO2 CASTELLO3 CASTELLO5 CASTELLO6

Indicazioni per la composizione della torta

Trattandosi di un compleanno con pochi invitati abbiamo optato per l’utilizzo di un piano finto ed uno di torta vera. Per  realizzare il piani finto ho utilizzato una base  in polistirolo, l’ho sagomato e ricoperto  come la base di torta vera.

La realizzazione della scala che scende dal piano alto fino al vassoio è stata sicuramente la cosa più difficile ed al tempo stesso la più interessante. Bisognava sagomare sia la base di polistirolo che la torta finta. Un consiglio per sagomare la base di polistirolo è di scaldare sulla fiamma la lama di un buon taglierino e riuscirete ad inciderla senza sbriciolare il polistirolo. Invece sagomare la torta farcita risulta più complicato ma non infattibile, vi consiglio di abbattere la torta così da renderla più compatta e con un ottimo coltello a lama liscia provvedere al ritaglio, il tutto andrà ovviamente stuccato con la crema al burro per renderlo più compatto.

Ricette per realizzare la torta commestibile

Per realizzare la base ho utilizzato chiffon cake in teglia da 24 cm di diametro, dopo che la base è ben raffreddata la tagliate in tre strati e la potete farcire con  camy cream alla nutella e  crema diplomatica con pezzi di cioccolato. Prima di mettere le creme vi consiglio sempre di bagnare la base inquesta torta h utilizzato sciroppo di zucchero con aroma di S.Marzano. Dopo averla farcita fate riposare la torta per qualche ora nella parte più fredda del frigorifero e dopo per renderla più compatta la potete  stuccare con la mia crema al burro alla vaniglia. Dovetefar riposare nuovamente riposare la torta in frigorifero per indurire la crema al burro così da poterla coprire con la pasta di zucchero fatta in casa.

Come decorare la torta

Quando avrete ricoperto la torta con la pasta di zucchero il lavoro più lungo è passato e possiamo passare alla parte più divertente la decorazione della torta.

Come vedete dalle foto ci sono delle lastre intorno al castello che ricordano il ghiaccio, per realizzarle ho utilizzato dopo tanto tempo il pastillage. Questa pasta particolare si utilizza per decorazioni fine che devono asciugare rapidamente. 

Noterete inoltre che ci sono delle decorazioni trasparenti, che ho realizzato proprio per dare ancora di più l’effetto torta ghiacciata tipico di Frozen,  per queste ho utilizzato l’isomalto colorato con colorante gel.

L’isomalto è uno zucchero particolare che va lavorato ad alte temperature utilizzando guanti in silicone per evitare bruciature. Ho utilizzato degli stampi appositi per isomalto per ottenere le gemme colorate, ed ho tirato a mano quelle che sembrano delle colonne torte.

Infine sulle scale ho spolverizzato zucchero semolato colorato con colorante in polvere. Per realizzarlo vi sarà sufficiente versare dello zucchero semolato in un bicchierino aggiungere un pò di colorante in polvere mischiare bene ed il gioco sarà fatto.

L’ultima decorazione che vi devo spiegare è la principessa che è un immagine di Elsa stampata su pasta di zucchero, ritagliata ed applicata su una sagoma di pastillge.

Conclusioni

Si tratta di una torta un pò complessa da realizzare ma non impossibile, se avete bisogno di altri chiarimenti sarà mio piacere rispondervi potete lasciare un commento oppure contattatemi su Twitter Facebook, Instagram e Pinterest

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta Frozen”

  1. Ciao ‘zia Debby’ e complimenti per questa splendida torta!
    Adoro l’effetto scalinata sulla base in pan di spagna, e ti sarei grata se mi spiegassi come fai a ottenerlo!
    Ti ringrazio tanto per la risposta. Un caro saluto. Lucia

    1. Ciao Lucia è un vero piacere ricevere la tua richiesta ti chiedo solo scusa per il ritardo della mia risposta ma capirai che in questo periodo di ferie il pc si guarda un pochino meno, per quanto riguarda l’effetto scalinata non nè difficile da realizzare ti devi solo armare di unn buon coltello affilato senza seghetta per non sbriciolare tutto e la torta deve essere già farcita e ben fredda per questo ti consiglio almeno due ore in congelatore o meglio ancora un ora circa nell’abbattitore, poi ci vuole solo un pò di rapidità nello scegliere il taglio da effettuare e come lo hai realizzato aggiusti il tutto con la crema al burro per fare una bella stuccatura il più liscia possibile, rimetti nel frigorifero a riposare poi tranquillamente copri con pasta di zucchero come normale, per fare la scalinata ovviamente inciderai prima lo scalino superiore scavando la torta fino alla metà circa della parte orizzontale e scendendo per circa due centimetri, poi scaverai un altro gradino scendendo ancora di due cm circa ed arrivando prima della metà del lato orizzontale e continui così finchè non sarai scesa all’ultimo gradino che combacerà in altezza alla base della torta e sarà rientrato sul piano orizzontale solo della misura che avrai scelto per creare il gradino
      Spero di essere stata abbastanza chiara nel caso contrario non esitare a ricontattarmi e se necessiti di risposte urgenti usa pure la mail così la riceverò all’istante sul cellulare. Un bacio ed ancora grazie per la tua richiesta che mi permette di condividere con voi le mie piccole scoperte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *